5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Friday, June 23, 2006

PROSSIMI APPUNTAMENTI

IL FUMETTO INCONTRA LA SALUTE MENTALE
Il fumetto è uno strumento narrativo originale e flessibile, per questo si presta a divenire testimone particolare di situazioni, eventi e fatti di cronaca .
Quello che accade nel fumetto è un percorso di coinvolgimento del lettore ai fatti narrati.
La professionalità dell’autore è maggiore quanto più intenso è il coinvolgimento che riesce a creare con la storia narrata.
Questa premessa per presentare un evento che si realizzerà a Pordenone in CASA RICCHIERI, storica struttura della riabilitazione gestita dalla Cooperativa ITACA, dal 24/06 al 02/07.
In quello spazio verrà allestita la mostra delle tavole originali del libro: Il terremoto del Friuli di Paolo Cossi, Edizioni Becco Giallo.
Il fumetto incontra la salute mentale, la incontra in uno spazio che è quello della riabilitazione, un luogo di vita e opportunità di recupero per la persona.
Non c’è contraddizione se una forma di comunicazione definita leggera, come il fumetto, trova ospitalità della in uno dei luoghi dove si lavora sulla sofferenza della persona.
Il percorso di coinvolgimento degli ospiti della struttura che hanno letto il libro ed incontrato l’autore fa sì che, il dramma del terremoto presente nella memoria di molti, si frapponga alla storia della personale sofferenza nel disagio mentale.

Il libro di Cossi è un lavoro sperimentale, dove la tecnica del fumetto tradizionale si evolve in forme narrative prevalentemente pittoriche. L’autore sperimenta la realizzazione della storia utilizzando tecniche miste,come l’incisione o materiali particolari come ecoline, mascherature, collage, plastiche e acrilico con l’intento di rafforzare il messaggio emozionale della storia.
L’uso di queste tecniche e una sceneggiatura basata sul racconto delle storie di vita delle persone e dei luoghi del terremoto , origina quadri narrativi diversi, come diversi sono stati i modi di vivere la tragedia.
La mostra sarà allestita negli spazi della comunità, verrà inaugurata Sabato 24/06 ore 11.30 Interverrà l’autore Paolo Cossi , presenta Vincenzo Bottecchia
Per informazioni e visite tel.0434367188
Coordinatrice della Struttura : Dott.sa Camilla Barberio


Vincenzo Bottecchia

Sunday, June 11, 2006

finale??finale.. ma solo per ieri

Abbiamo terminato!!!!! è stata un'esperienza estenuante ...ma ci siamo riusciti.
E'stata una gionata intensa, i ragazzi di ChinaClub entusiasti erano alloZanca prestissimo, i grandi, sicuri, dall'alto della loro esperienza confabulavano,messaggivano, e incomincavano a sistemare gli spazi. Grandi movimenti, spostamento di tavoli , sedie, appendere manifesti.
Alla scuola media per prendere le fanzine da spillare, in cantina per il vino da dare alle autorità alla presentazione, Sara tranquilla che spilla con una decina di ragazzi, alcuni che fan finta di disegnare nella piazzattacon Gianluca,Paolo cura gli interni, cartelloni. Gianluca Umiliacchi da prendere ( porckhapresoiltrenosbagliato in buona compagnia, giù a Portogruaro a prenderlo) gli altri fanno la presentazione, Passa il Sindaco.. ehi!! è gà 1/2giorno. Pranzo e storie, conoscenza e anedotti... , cantona e discussione sui vini romagnoli, allestimento sala degli affreschi. Scoperta che gli affereschi narrano della consegna di una fanzine al nobile di turno e in altro quadro l'evoluzione del fanzinaro che diventa fumettista e viene retribuito...( :-)))


















Presentazione con GianlucaUmiliacchi, per addetti ai lavori ( i ragazzi) grande contributo a 360°, molto informale e clima sereno.. presentazione de " La storia di Mara" Paolo Cossi, il sottoscritto e Francesca Trinco, Assessore alle Politiche Giovanili di Sacile. Si fa il punto sul progetto, le difficoltà incontrate, le incomprensioni, rallentamenti e pit stop sbagliati, risultato.. appprendere dagli errori e andare avanti ( grazie anche al riconoscimento della validità del progetto,ribadita dall'Amministrazione Comunale) , quindi....... FARZINE RITORNA arrivederci a settembre con Palumbo.





















Tornando al libro , poca gente in sala, forse troppe presentazioni troppo vicine? o diamo la colpa agli organi di stampa che non hanno collaborato? boh!! comunque presntazione bella , l'Assessore ha dimostrato di avere letto il libro e di conoscere il suo contenuto ( non succede spesso) , contestualizzato il momento ho parlato del libro in quento prodotto innovativo, e mi fermo.. Paolo ha dato sfogo alla sua capacità di narratore, ha enfatizzato la storia di Mara Nanni, ha raccontato il suo percorso di donna e di terrorista e di come lui l'abbia interpretata.. veloce e scorrevole.
Per i soparvissuti cena al Faro .
Vincenzo

PS ...naturalmente grazie a tutti

Tuesday, June 06, 2006

LOCANDINA FINALE

FARZINE FINALE UNO

1)FARZINE : IL FINALE

Si conclude sabato 10 giugno il percorso di Farzine 4, un approccio innovativo al fare fumetto promosso da Comune di Sacile, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Assessorato alle Politiche Giovanili, Centro Giovani Zanca.
E’ un percorso che ha permesso in alcuni anni di lavoro ,incontri, laboratori , ecc di far nascere a Sacile un nutrito gruppo di nuovi autori di fumetto, autori che hanno potuto esprimersi attraverso due fanzine : CHINA CLUB, il laboratorio di fumetto realizzato in collaborazione con la Scuola Media Unica di Sacile e 5%&FANZI la fanzine che quest’anno è dedicata al mondo dei COS PLAY cioè gli appassionati di fumetto che concorrono con altri a chi interpreta meglio il personaggio a cui sono affezionati
La giornata è articolata secondo il calendario di seguito riportato

Comune di Sacile, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Assessorato alle Politiche Giovanili, Centro Giovani Zanca
Sacile 10 giugno 2006
PROGETTO FARZINE, LA FINALE
Presso i locali dell’EX scuola Media Nievo, Viale Zacanaro
Ore 10.30
Presentazione delle fanzine realizzate nell’ambito del Progetto Farzine
China Club, corso di fumetto realizzato presso la Scuola Media Unica di Sacile
5%&Fanzi, presentazione del numero monografico dedicato ai cosplay,realizzato dal laboratorio permanente del Centro Giovani Zanca
ore 16.00, Sala Affreschi Palazzo Flangini Biglia Viale Zancanaro Sacile

Quando si dice FANZA, riflessione sul mondo delle autorproduzioni
Dibattito con Gianluca Umiliacchi di Fanzine Italiane, sul mondo dell’editoria fanzinara italiana
Presenta Vincenzo Bottecchia

Ore 18.00, Sala Affreschi Palazzo Flangini Bilia Viale Zancanaro Sacile
Presentazione del libro di Paolo Cossi
“La storia di Mara” ed Lavieri (CE)
Interviene l’autore , presenta Vincenzo Bottecchia
Il libro è un tentativo riuscito di raccontare un frammento della storia d’Italia gli anni 70, il conflitto sociale e il terrorismo a fumetti, Ancora una volta Cossi interpreta in modo professionale un tema difficile e delicato. Lo fa con una sceneggiatura semplice ma puntuale ma il suo punto di forza è la tecnica pittorica che usa per l’illustrazione di questo lavoro, capace di coinvolgere il lettore con un’insieme di immagini che definiscono emotivamente e senza retorica il racconto .

Dalle 9.00 alle 20.00
Piazzale antistante locali Ex scuola Media Nievo
Laboratorio di fumetto , intervengono gli autori: Sara Pavan, Gianluca Maconi, Paolo Cossi
Mostra delle tavole originali delle fanzine
Mostra dei lavori realizzati nell’ambito di “Matite sulla Livenza, 1°concorso,ex tempore di fumetto su tavole giganti”

Il Progetto Farzine è coordinato da Vincenzo Bottecchia
Per informazione: Centro Giovani Zanca via Zancanaro 833077 Sacile tel. /fax 0434/735508
Mail :zanca@centrogiovanisacile.191.it oppure fumettiasacile@yahoo.it


2)Quando si dice FANZA riflessione sul mondo delle autorproduzioni

A Sacile il 10 giugno si terrà un incontro dal titolo:” Quando si dice FANZA riflessione sul mondo delle autorproduzioni” Interverrà Gianluca Umiliacchi di Fanzine Italiane che parlerà sull’esperienza dell’'editoria fanzinara nazionale.
Le fanzine, in Italia, non sono una novità, o una semplice moda. Si tratta
di una realtà culturale che viene proposta sul nostro territorio dalla fine
degli anni 50, quando vi fu l'esordio, sulla scena nazionale, di nuovi modi
e mondi di fare e di pensare la comunicazione. Si trattò di un'inedita
divulgazione imperniata sull'impiego di produzioni stampate ad esclusiva
opera di appassionati: le fanzine, ovvero fans magazine, rivista dei/per gli
appassionati. L'editoria fanzinara nazionale, sebbene semiclandestina, può
essere configurata come un operato importante sia per il profilo
comunicativo sociale, sia per gli intenti di raccogliere e sviluppare
confronti. Per questo, attraverso il codice di questa produzione bizzarra e,
nel contempo, colta si può tentare una diversa lettura della comunicazione
ufficiale. Una possibile e poco arbitraria definizione di quelle realtà
sociali dalle quali, tipicamente, il cittadino medio prende le distanze di
sicurezza, realtà accomunate nell'ambito sottosociale nel quale riescono a
prendere forma e voce. Le fanzine sono un tema complesso sul quale sarebbe
opportuno, nonché interessante, sviluppare una seria ricerca al fine di
mettere a fuoco una editoria semiclandestina così longeva e, al tempo
stesso, recente.
Le fanzine possono parlare di tutto, musica,cinema, collezionismo e naturalmente fumetti.
Sacile vanta un’esperienza ben strutturata in questo campo, sono ben due le fanzine realizzate dai ragazzi del Progetto Farzine , laboratorio permanente su nuovi modi di stare nel fumetto, proposto dal Comune di Sacile, Assessorato alle Politiche Giovanili, Centro Giovani Zanca.
Le fanzine dal titolo China Club e 5%&fanzi sono il frutto di un corso di fumetto realizzato grazie alla disponibilità della Scuola Media Unica di Sacile e del laboratorio Permanente dei ragazzi di 5%&fanzi. Quest’ultima produzione tratta in specifico attraverso fumetti e rubriche , del mondo dei cosplay, quel particolare modo di stare nel mondo del fumetto ispirandosi ai personaggi preferiti.
Appuntamento quindi sabato 10 maggio presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Bilia alle ore 16.00

Per informazione: Centro Giovani Zanca via Zancanaro 833077 Sacile tel. /fax 0434/735508 Mail :zanca@centrogiovanisacile.191.it oppure fumettiasacile@yahoo.it