5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Friday, July 21, 2006

ESTATE A FUMETTI

Estate e fumetti...bella accoppiata, in spiaggia, sui
monti, in casa e all'aperto

fumetti ,fumetti, fumetti,

vi inviatiamo per agosto a
CICONA (TN) per una 2 giorni con il nostro Cossi, a confermare l'assioma
che il fumetto e la montagna stanno insiema a partire dai modi di
percorrerli...e questa ve la spiego la prossima volta.


Il terremoto del Friuli
Il fumetto è uno strumento narrativo originale e flessibile, per questo si presta a divenire testimone particolare di situazioni, eventi e fatti di cronaca .
Quello che accade nel fumetto è un percorso di coinvolgimento del lettore ai fatti narrati.
Non c’è quindi contraddizione se una forma di comunicazione definita leggera, come il fumetto, viene usata per raccontare una delle tragedie che hanno segnato la storia dell’Italia e di una regione: il terremoto del Friuli.
La mostra che verrà allestita durante La festa degli alpini il 5 e 6 Agosto 2006, propone la visione delle tavole originali del lavoro a fumetti che Paolo Cossi ,giovane certezza del fumetto italiano, ha avuto il delicato compito di realizzare per inaugurare una nuova linea editoriale della casa editrice Becco Giallo.
Il fumetto è cronaca, il fumetto è narrazione, la versalità di questo strumento e la professionalità dell’autore sono il giusto amalgama affinché possano innescarsi le dinamiche necessarie a raccontare la cronaca , anche se luttuosa, in nodo originale.
Infatti i l libro nasce dalla volontà di raccontare il terremoto del Friuli in modo diverso, usando una delle forme d’arte di immediatezza comunicativa come il fumetto .

Cossi porta a termine questa scommessa sperimentando
nuove forme di sviluppo delle narrazioni a fumetti, introducendo tecniche miste su tavole con struttura a gabbia tradizionale o a tutta pagina.

Il libro di Cossi è un lavoro innovativo dove la tecnica del fumetto tradizionale si evolve in forme narrative prevalentemente pittoriche. L’autore dà spessore alla storia utilizzando tecniche miste,come l’incisione o materiali particolari come: ecoline, mascherature, collage, plastiche e acrilico, con l’intento di rafforzare il messaggio emozionale della storia.
L’uso di queste tecniche e una sceneggiatura basata sul racconto delle storie di vita delle persone e dei luoghi del terremoto , origina quadri narrativi diversi, come diversi sono stati i modi di vivere la tragedia.
Questo libro a fumetti racconta il terremoto del Friuli a partire dai vissuti delle persone, si caratterizza quindi per la facilità di sviluppo narrativo per niente banale, scontato o superficiale .
Nella storia si parla di persone che soffrono e di persone che vengono per aiutare, significativo quindi la collocazione di questo evento nella festa degli alpini: uomini che hanno dato al Friuli terremotato tanto in termini di lavoro nella ricostruzione ma soprattutto di umanità.
Lo stile che Cossi usa per narrarci turo questo fatto di piccole istantanee giocate sulle ore precedenti e successive al terremoto, ne fanno una cronaca coinvolgente che non mancherà di raccogliere l’attenzione anche di chi ha meno di trenta anni e del terremoto del Friuli ne ha solo letto o sentito parlare.

Programma


Il Terremoto del Friuli
(mostra delle tavole originali )
dal 5 al 6 AGOSTO 2006
presso ALBERGO CIMA D’ASTA A CICONA
inaugurazione il 5 AGOSTO
alle ore 16.00
alla presenza dell’autore

Domenica 6 AGOSTO
Presentazione del Libro
Il terremoto del Friuli
Presso TENDONE DELLE FESTE A CICONA
Alle Ore 15.00
Interverrà l’autore: Paolo Cossi

Presentazioni a Cura di Bottecchia Vincenzo