5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Wednesday, September 26, 2007

ISTANTI NON DISTANTI

Sabato 6 ottobre 2007 alle ore 11.00 verrà inaugurata presso la Comunità di accoglienza ”Casa Ricchieri” Via Ricchieri 2 a Pordenone la mostra “ Istanti non distanti”.
L’evento è strutturato su un percorso basato sui fumetti presentati al concorso “Fiori nel tunnel”, promosso dal Comune di Fanna ,integrandoli con suoni, parole ed immagini scelte dalla comunità: ospiti ed operatori.
Tra le i lavori presentatati, spiccano le opere realizzate da artisti quali Paolo Cossi e Marco Tonus agli inizi della loro carriera.
Si è voluto sviluppare il significato di momenti vicini( istanti non distanti), pensando che , un evento come questo, in uno spazio non usuale, possa permettere alle persone che visiteranno la mostra, di incrociare vari “momenti” o “modi” per raccontare le difficoltà di vivere, sia come le raccontano i ragazzi che hanno partecipato ai concorsi , che integrandole con le esperienze e le sensazioni di chi vive Casa Ricchieri.
Stare bene non è una affermazione scontata o retorica, ma per la nostra comunità di accoglienza, che opera nell’ambito della salute mentale, rappresenta un confrontarsi continuamente con i diversi modi di condividere la realtà, è un percorso di affiancamento, è un viaggiare insieme.
Ci accorgiamo giorno per giorno quanto sia importante il confronto, a partire dalle competenze professionali giocate nel rapporto di relazione tra operatori ed ospiti ma anche nei confronti dell’esterno: quartiere, territorio ed oltre.
Questo rapporto si realizza attraverso la conoscenza e quindi siamo alla ricerca di forme di comunicazioni che ci permettano di far conoscere all’esterno il nostro impegno.
Abbiamo pensato un evento che ci permettesse di continuare il percorso di apertura della Comunità di Via Ricchieri ,all’esterno ,investendo su eventi che motivino un approccio di tipo cultuale, al contesto di questa struttura di accoglienza
La mostra è stata realizzata nell’ambito delle iniziative sui quindici anni della Cooperativa Itaca e del suo impegno nell’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini.

Sarà possibile visitare la mostra dal 06.10.07al 21.10.07.
Per informazioni e prenotazioni delle visite contattateci allo 0434/367188 dalle 8.00 alle 14.00.


Casa Ricchieri

Saturday, September 15, 2007

RIeccomi

RIECCOCI, RIECCOMI, non ho abbandonato questa valle, anche se lacrime da spargere ce ne sarebbero, ma sarebbe sale sprecato.
Ordunque cosa bolle in pentola? (citazioni da GABO) scopriamolo (attenti che non prenda freddo).
Fumetti a Sacile: ci sono in ballo il corso sulla Graphic Novel di Sara Pavan con ospiti a sorpresa, e a novembre il residenziale con Massimo Bonfatti....si farà? dove? riusciremo a spedire inviti e manifesti per tempo?se bisogna sudare non serve andare in palestra, basta incominciare un percorso qui...
Invece a Cicona, Canal San Bovo (TN) grandi movementi: il concorso è andato bene,il 28/29 settembre laboratorio di illustrazione su progetto di Sara Colautti con Eika De Pieri, Paolo Cossi e Vincenzo Bottecchia. Poi Godimondo e Fortunato.Dopo la stampa del fumetto con i ragazzi del Comune, il prossimo anno spettacolo teatrale poi concorso, corsi residenziali, il tutto per Cicona Fumetto.. coraggio Marco Felici.
Fiori nel Tunnel,in dirittura d'arrivo per la publicazione, grande ed estenuante lavoro di collegamento tra Palumbo, Comune di Fanna e il sottoscritto, a breve conferenza stampa e poi alla nascita di Fumeron, presentazione del libro.
Non è finita, Istanti non distanti, un tentativo di coniugare Fumeto e salute mentale a partire dai racconti dei partecipanti a Fiori nel Tunnel, dal 6 ottobre Comunità di accoglienza Casa Ricchieri a Pordenone.
Parallelamente per Tutti i colori di Itaca, tre amici( Marco Tonus con Valeria Malaspina,PAolo Cossi,Giulio De Vita) e i ragazzi di 5%&fanzi, stanno interpretando delle sagome che verrano esposte in vari eventi.
Mi sembra basta.. a presto per i dettagli.