5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Tuesday, October 30, 2007

SACILESI (o quasi) A LUCCA

Anche Sacile e i suoi autori sarà presente a Lucca.
Oltre ai fanzinari di 5%&fanzi, oltre a promuovere il corso con Massimo Bonfatti, ecco che altri 2 pilastri del nostra piccolo mondo sarnnoa promuovere i loro lavori:Paolo Cossi e Sara Pavan
Così Paolo INVITO:
Venerdì 2 novembre, a Lucca Comix, alle 13.15 nella
sala conferenze, verrà presentato il mio ultimo libro:
“IL GRANDE MALE”, (Hazard edizioni) una storia che
ripercorre la storia del genocidio armeno. Sarei
contento di avervi con me.
In ogni caso sarò presente allo stand Hazard
(padiglione Napoleone E84 – E85) tutti i giorni
insieme a Danijel Zezelj per dediche ed acquerelli
dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Un abbraccio a tutti
Mandi
Paolo Cossi
e poi Sara Pavan
Ernestvirgola è orgoglioso di presentarvi la sua prima antologia ERNEST 1: raccoglie i lavori di Sara Pavan, Vincenzo Filosa e Norman Lai, Laura Camelli, Alessandro Lise e Alberto Talami, Sascia Pavan e Francesco Cattani.
Il suo stile anti grafico continua con coraggio verso lidi burocratico sovietici popolati di carta riciclata, etichette dymo (543 fatte a mano) e cartoncini color paprika.
ERNEST 1 , 64 pagine, b/n, spillato, 5 euro, disponibile online e allo stand Ernestvirgola presso l'area Self organizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza a Lucca Comics 2007.
"La sabri" di Sara Pavan è la storia di due fratelli, Caterina e Stefano, che nei pochi minuti di vita in cui li seguiamo ci mostrano coi loro battibecchi la lotta simbolica che stanno portando avanti per l'autonomia dalle scelte della madre e la loro scoperta del corpo che tra lotta, ammiccamenti un po' incestuosi e ambiguità sessuale è l'altro versante dell'affermazione della propria individualità.

Wednesday, October 24, 2007

BONFATTI...A SACILE

E' VERO dal 23 al 25 novembre 2007, Massimo Bonfatti , uno dei papà di Leo Pulp sarà a Sacile per Sacile QUACK, il corso residenziale di fumetti giunto alla 2° edizione, in questi 3 giorni i partecipanti potranno imparare a fare fumetti da Massimo... e non è finita , domenica pomeriggio grazie a Safarà a Pordenone incontro con Massimo Bonfatti... leccatevi le dita..vi aspettiamo, info 3281240775

Monday, October 22, 2007

5%&FANZI 4

Ci siamo, dopo lungo pelegrinare, i viandanti di Progetto Farzine e in particolare gli autori di 5%&FANZI hanno realizzato il 4 numero dellaloro fanza.
C'è sempre un sentimento che abita in chi come me ha messo in morto progetti legati al fumetto come questo, ed è l'orgoglio.
Questa volta non mi sento di fare il tecnico, penso a tutte le cose che ho ideato:Progetto Farzine, Matite sulla Livenza, Sacile Quack ed ancora Fumetti fra le nuvole, Cicona Fumetto..senza dimenticare i gioiellini di Fiori nel Tunnel, Fummettonga, le innumerevoli presentazioni ....( sic!).. non è presenzione..è piacere, piacere di vedere cosa hanno portato, hanno permesso, le persone che hanno fatto incontrare.
Ci sono realtà che continuano a crscere, altre che non sono niente più del nome ed hanno perso il fascino e l'innovazione che le contraddistingue. C'è un percorso di normalizzazione, di contenimento delle prospettive,cosa che con 5%&FANZI non c'è stato( forse perchè è stato condiviso) .
Questo numero è quello che ha visto il gruppo dei docenti ed il sottoscritto, guardare con il canocchiale i naviganti della fanza,è giunto il tempo che le persone crescano, lascino i genitori, imparino a prendersi le loro resonsabilità.....
STOP , BASTA CHE CAVOLO STO DICENDO!!!!!!
E' vero , è estremamente importante quello che gli autori di questo numero della fanza hanno fatto: riuscire a ritovarsi, continuare a crederci, cercare di darsi una organizzazione, un tema, coordinarsi, sbattere il naso su cosa significa stampare la rivista, i costi, i tempi, ecc. ecc..
Da un certo punto di vista è un tornare indietro, si torna al ciclostile, bene la copertina, scarsi gli editoriali, non tutti i fumetti sono dello stesso livello, non per differenze di esperienza ( uno dei risultati raggiunti è sato far arrivare nel gruppo nuovi autori), in alcune storie cìè fretta, scarso impegno, in altre sembra che tutti i corsi di fumetto fatto non abbiano insegnato niente.
Ci sono dei lavori belli, ma che non hanno senso in un fanzine di questo formato, troppi dettagtli , troppo sporchi, altri non sono fumetto. Insomma una rivista riuscita,perchè se riesce a far discutere ha raggiunto il suo obiettivo.
Ora la distribuzione, Lucca come prima tappa.. in bocca al lupo ,alla prossima.