5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Monday, April 20, 2009

PALUMBO A MAJANO

Associazione Culturale ARTeFUMETTO – Monfalcone (GO)


Comune di Majano (UD)



Giuseppe Palumbo. La vertigine è d’autore
23 maggio > 21 giugno 2009
Majano (UD) - Pinacoteca Spazio d’arte “Ciro di Pers”
piazza Italia, 38

Inaugurazione:
sabato 23 maggio 2009, ore 11.30
alla presenza dell’autore

Orari:
sabato e domenica, ore 10.00 > 12.30 e 16.30 > 19.30
possibilità di visite per gruppi scolastici previa prenotazione
ingresso libero

Eventi collaterali:
sabato 23 maggio 2009
ore 10.00, Auditorium Comunale
adiacente Centro Sportivo
Giuseppe Palumbo incontra gli alunni delle scuole del territorio

ore 18.30, Auditorium Comunale
adiacente Centro Sportivo
Giuseppe Palumbo incontra il pubblico

domenica 24 maggio 2009
ore 10.00 > 20.00
Palestra di Majano
via Zorutti (adiacente piazza Italia)
Mostra mercato del fumetto usato e da collezione
ore 11.30 Giuseppe Palumbo: dedicaces

info:
Informagiovani Majano
Tel. 0432 948455 int. 234
(lun > ven, ore 15.30 > 19.30)
informajano@gmail.com
www.palumboamajano.webnode.com
organizzazione:
Associazione Culturale ARTeFUMETTO
Comune di Majano

ufficio comunicazione:
ConnectEventi
Tel. 338 4543975 / connecteventi@yahoo.it

matite sulla Livenza 2009" tra pinne ruote e pedali" galleria




Sacile sbarca in Trentino, il modello Farzine si propone nel Comprensorio del Primiero

La Pro Loco Prade Cicona Zortea(gruppo giovani) con Ecomuseo Del Vanoi,Tavolo Delle Politiche Giovanili Comprensorio Del Primiero, , Gruppo Alpini Prade Zortea

Propone



Due corsi rivolti ai giovani del Comprensorio del primiero, l’idea di fondo è proporre occasioni di incontro alla popolazione giovanile del nostro territorio offrendo possibilità di apprendere e conoscere linguaggi ed esperienze vicine al loro mondo .



1)RACCONTARE A FUMETTI

Il fumetto è uno dei linguaggi innovativi per eccellenza, è capace di raccontare storie e situazioni in modo originale e flessibile, è una forma d’arte che spazia attraverso diversi approcci, tecniche e tecnologie.

Per questo motivo si propone un corso di avvicinamento al mondo del fumetto e delle autoproduzioni giovanili

Il corso della durata di 35 ore si offre la possibilità di frequentare un percorso di formazione al “fare fumetto” .

Non ci limiterà a insegnare le tecniche del fumetto ma verrà proposto il modello fanzine ( da fan – appassionato e zine- rivista) finalizzato a fornire gli elementi basilari di una equipe progettuale ed esecutiva di stampo redazionale che sappia mettere insieme i contenuti e le tecniche apprese dal corso di fumetto e li concretizzi in una produzione.

Contenuti delle lezioni :storia del fumetto, soggetto , sceneggiatura, storyboard,

simboli e inquadrature, tavole e piani, il baloon.i suoni nel fumetto,esempi e tecniche di disegno ,la vignetta, inchiostrazione, colorazione,ambientazione, bordi e sfondi, caratteristiche dei personaggi,esercitazione pratica,produzione di una storia a fumetti,

il fumetto e i suoi supporti( analisi delle forme di divulgazione del fumetto),cos'è una fanzine,contenuti di una fanzine ( progettazione condivisa degli elaborati presenti nella fanzine),caratteristiche di una equipe redazionale,come si realizza una rivista,la promozione e distribuzione.

Docenti: Paolo Cossi autore di fumetti, Emanuele Rosso autore di Fumetti, Bottecchia Vincenzo, curatore del progetto Cicona fumetto

Sono previsti momenti seminariali con autori di fumetto a livello nazionali ed esperti del mondo delle fanzie.





IL FRONTE DI FRONTE

Spesso quello che abbiamo vicino è talmente quotidiano che fatichiamo a riconoscerlo, dimenticando che nel nostro territorio sono presenti elementi storici , culturali unici.

Si propone un corso di riflessione sugli aspetti della Grande Guerra nelle nostre zone con l’obiettivo di valorizzare la memoria dei luoghi attraverso un percorso di formazione finalizzato alla creazione di figure del luogo capaci di essere guida rispetto ai luoghi sopravissuti e ai loro contenuti. Il progetto nasce dalla consapevolezza del rischio che la memoria della grande guerra , venga dispersa , dimentica dalle nuove generazioni, e con essa un momento della storia dei nostri paesi. Le persone che completeranno il percorso di formazione possono diventare veri promotori del loro ruolo attraverso creazioni di percorsi innovati, momenti di studio del territorio per identificare nuovi percorsi, realizzazione di guide ad hoc per offrire nuove opportunità di visita al turista e alla popolazione in genere

Durata del corso: 30 ore

Docenti: Girotto Luca Adone Bettega e Giacomo Bornancini , rinomati esperti del settore e conoscitori della realtà locale. Contenuto delle docenze.

I diversi aspetti della guerra in Trentino nel '14-'18: 1915 – 1917 le operazioni militari in Primiero e Vanoi. Guerra e logistica sul Lagorai La Grande guerra e le deportazioni dei civili. La Grande guerra: prospettive per una valorizzazione culturale. Visite guidate.




Incontro di presentazione Giovedì23 aprile ore 20.30 sala delle assemblee del Comprensorio del Primiero











Vincenzo Bottecchia( curatore di Cicona fumetto)

Marco Felici Presidente Pro Loco Padre Cicona Zortea

Thursday, April 02, 2009

NEWFANZA





Ecco alcuni istanti della presentazione, nuovo pubblico, molti degli autori, amici e familiari. la fanza è un bel prodotto, il tema e se fosse permea tutte le narrazioni , storie e rubriche.la versione presentata a tiratura limitataè anticipatrice diuna versione tipografica.