5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Sunday, September 27, 2009

IL PARLAMENTO FRANCESE PREMIA PAOLO COSSI

Il 17 settembre 2009 il Parlamento della comunità francese del Belgio ha consegnato attraverso il CREP”centre de recherche et d’etudes politiques il premio “CONDORCET-ARON “Per la Democrazia ,al disegnatore friulano Paolo Cossi (Pordenone 1980). Il premio, si rivolge a persone o associazioni che si sono distinte per l’impegno nella diffusione dei principi di libertà, uguaglianza, fraternità e valori umani.

Per la a prima volta nella storia di questo premio è stato premiato un libro a fumetti.

Il premio è stato riconosciuto a Paolo Cossi per il libro: “Medz Yeghern, il grande male” edito in Italia da Hazard edizioni e in Belgio da Dargaud.

L’opera tratta l’argomento della strage del popolo armeno avvenuta nel 1915 per mano ottomana, la storia è narrata in modo crudo ed immediato senza cadere nell’aspetto didascalico, uno dei rischi dei romanzi di fumetto a sfondo storico.

Paolo Cossi, 1980, è autore dei volumi a fumetti Corona, l’uomo del bosco di Erto (Biblioteca dell’immagine 2002),Tina Modotti (Biblioteca dell’immagine 2003), Il terremoto del Friuli (Becco giallo 2005), La storia di Mara (Lavieri 2005), 1918: destini d'ottobre. Britannici oltre il Piave, De Bastiani 2007,Medz Yeghern, il grande male , Hazard 2008 , “1432, il veneziano che scoprì il baccalà” Hazard 2008 .



http://www.crep.be/prix2009.html

24 Hour Comics Day...Sacile Small

Il "24 Hour Comics Day " è una maratona ludico-artistica non competitiva in cui ciascun partecipante sfida sé stesso nella creazione di un fumetto di 24 pagine (soggetto e disegni) in 24 ore.

La precedente edizione del 2008 ha coinvolto , a livello nazionale, circa 100 fumettisti, per la maggior parte esordienti o non professionisti, al lavoro in diverse sedi italiane

Il progetto del "24 Hour Comics Day" è nato nel 1990 come sfida giocosa tra due noti fumettisti statunitensi, Scott McCloud e Steve Bissette.

In breve tempo è diventato una manifestazione mondiale che ha avuto una edizione nel 2007 anche a Pordenone, grazie all’esperienza dell’Associazione Vastagamma, Quest’anno, ritorna a Pordenone, con una edizione articolata comprendente non solo la sfida ma anche degli eventi collaterali .

Anche Sacile entra a far parte di questo progetto con una proposta particolare che si chiamerà "24 Hour Comics Day…. Small “.

Sono previsti due percorsi : una mostra ed un laboratorio.



"24 Hour Comics Day…. Small, il laboratorio “.



Il laboratorio sarà realizzato in orario scolastico la giornata del 3 ottobre presso la Scuola Media Unica di Sacile in Viale Zancanaro.

Obiettivo del laboratorio : coinvolgere alcuni studenti della scuola , in un percorso che, nell’arco dell’orario scolastico, permetterà loro di realizzare una breve storia a fumetti di 24 vignette.

E’ un momento che , giocando sull’occasione,permetterà ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del fumetto.

Il laboratorio sarà gestito da Matteo Corazza,autore già apprezzato nel territorio per il percorso che sta facendo da tempo negli spazi del Centro Giovani Zanca, con un laboratorio di fumetto per i più giovani.

Il laboratorio nasce con le migliori prospettive di riuscita grazie al supporto attivo degli insegnanti della scuola.



"24 Hour Comics Day…. Small ,la mostra”



Mostra dei lavori realizzati in occasione della "24 Hour Comics Day” del 2007.

La mostra raccoglie le tavole di alcuni dei lavori realizzati da diversi artisti in occasione della precedente edizione.

È una piccola sintesi di tutta la mole della produzione che ha permesso la realizzazione del libro. In quella occasione che hanno partecipato 13 artisti, una rappresentanza del migliore fumetto pordenonese e non solo: Eugenio Belgrado, Federico Cecchin, Paolo Cossi, Erika De Pieri, Giulio De Vita, Massimiliano Gosparini, Andrea Longhi, Gianluca Maconi, Alessandro Micelli, Davide Pascutti, Massimo Perissinotto, Marco Tonus, Fabio Varnerin.

La mostra si terrà nei locali del Centro Giovani Zanca, uno degli spazi maggiormente attivi nella promozione del linguaggio del fumetto, nel territorio , a Sacile e sarà visibile negli orari di apertura, da lunedì al sabato 14.30/18.30, sabato dalle 9.30/12.30.

La mostra sarà visibile da sabato 26 settembre a sabato 3 ottobre 2009



Gli eventi sono coordinati da Vincenzo Bottecchia, curatore del progetto Sacile fumetto .