5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Saturday, October 22, 2011

SACILE QUACK 2011 con il Centro Fumetto Andrea Pazienza

Si rinnova il tradizionale appuntamento con Sacile QUACk, il corso di fumetto residenziale che permette a tutti gli appassionati di fumetto di incontrare alcune tra le eccellenze del giovane o del maturo fumetto italiano.
Il percorso di quest'anno sintetizza l'esperienza di Sacile Fumetto: il laboratorio permanente, ideato e curato da Vincenzo Bottecchia, che tra corsi, concorsi, laboratori e auto produzioni che ha permesso, in questi anni , a più di 400 giovani autori di incontrare il mondo del fumetto in tutte o quasi le sue forme.
La tra giorni di quest'anno si appoggia ad una delle maggiori realtà italiane del fumetto: il centro fumetto Andrea Pazienza struttura nazionale di promozione del linguaggio del fumetto, delle sue opere e dei suoi autori, istituita dal 1988, grazie al Comune di Cremona e ad Arcicomics. Dal 2001 è associazione di secondo livello ed è sostenuta da altri enti locali. Il workshop si rivolge ad autori esordienti, interessati alla pubblicazione dei propri fumetti, rivolgendosi ai contesti più vari, da quello professionale a quello amatoriale o sperimentale. Si spazierà tra argomenti tecnico teorici e momenti pratici. Si analizzerà il contesto nazionale del fumetto e si valuteranno le motivazioniindividuali che possono orientare le scelte di ogni singolo autore.
Docenti :Michele Ginevra e Francesca Follini
Sacile QUACK 2011: PROGETTARE E AUTOPRODURRE FUMETTI

ARGOMENTI DEL CORSO
Venerdì 2 dicembre. 16,00 – 18,30
– Conoscenza reciproca, presentazione del corso
– Fumetto lampo
Sabato 3 dicembre 9,30 – 13,00 e 14,30 – 18,30
– Impostazione e realizzazione di un breve fumetto
– Come impostare un book da presentare ad un editore
– L'autoproduzione come possibilità, dal cartaceo alla rete
Domenica 4 dicembre 9,30 – 13,00
– Nozioni base di diritto d'autore
Realizzazione di un'autoproduzione
Sede del Corso
Country House “Due Fiumi” a Sacile
nformazioni e iscrizioni
Progetto Giovani Sacile
Viale Zancanaro 8, Sacile
zanca@centrogiovanisacile.191.it
www.centrogiovanisacile.it
tel. 0434 735508