5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Tuesday, April 17, 2012


Matite sulla Livenza 2012, “Cartoline: viaggiando con il fiume”

Si è chiusa la settima edizione di “Matite sulla Livenza” il conorso ex tempore di fumetto per giovani dagli 11 ai 30 anni realizzato nell’ambito di Sacile Fumetto curato da Vincenzo Bottecchia.
L'evento organizzato dal Progetto Giovani di Sacile, assessorato alle Politiche Giovanili,del Comune di Sacile  è una scadenza annuale a cui partecipano orami un consolidato gruppo di giovani artisti , che si sperimentano con l’arte del fumetto in una esecuzione particolare l’ex tempore su tavole giganti senza limiti stilistici.
I temi di ogni concorso legano il rapporto d’amore che vincola Sacile al suo fiume la Livenza e trovano cornice nella Fiera Primaverile degli Uccelli, sono un ottimo banco per creare e dare voce alla fantasia e all’immaginazione propria di questa fascia di età.
Sono oltre 150 i partecipanti di tutte le edizioni e i lavori di tutti questi anni sono conservati all'interno del Centro Giovani Zanca, divenuto ormai luogo privilegiato dell'arte del fumetto in Provincia.
I partecipanti quest'anno erano i seguenti: Fabio Cesaratto, Alessia Poletto, Dafne Madinelli, Michela Bertola, Alessio Rizzo, Riccardo Pasqual, Noemi Poletto, Dalida Toneguzzo, Alessandra Lizzit, Samuele Da Re, Antonio Koteci, Michela Bertoia. I partecipanti provenivano da tutta la provincia di Pordenone e anche dal vicino Veneto. Il tema di quest'anno “Cartoline: viaggiando con il fiume” ha tenuto i partecipanti incollati ai propri tavoli di lavoro dalle 9 alle 18 di domenica 15 Aprile circondati di pennarelli, matite, chine e gomme. Purtroppo le cattive condizioni meteorologiche non hanno permesso ai giovani fumettisti di disporsi all'aperto lungo la riva del fiume Livenza, ma i locali del Centro Giovani Zanca si sono comunque dimostrati all'altezza della situazione. I risultati di tanto impegno creativo si sono rivelati di altissima qualità, facendo emergere una vera fucina di talenti del disegno. La giuria, composta dalla grafica Sara Pavan, dall'architetto Paolo Tomasella e dall’esperto di fumetto  Vincenzo Bottecchia, ha faticato non poco a decretare i vincitori.
Alla fine della giornata è arrivato il verdetto. Presso la Sala Brugnacca del Centro Giovani Zanca alla presenza dell'Assessore Carlo Spagnol e di Giuseppe Bazzo della Prosacile, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i concorrenti e sono stati acclamati i vincitori: per la categoria 11-17 primo premio Riccardo Pasqual, secondo premio Alessio Rizzo, terzo premio Dalida Toneguzzo. Per la categoria 18-30, primo premio Fabio Cesaratto, secondo premio Alessandra Lizzit, terzo premio Dafne Mandinelli.
Negli spazi del centro Giovani nei prossimi giorni sarà allestita la mostra dei lavori partecipanti.
Per informazioni:
Centro Giovani Zanca  tel. 0434 735508 - zanca@centrogiovanisacile.191.it
www.centrogiovanisacile.it

Monday, April 02, 2012

Fumetto , graphic novel & DVD. Uomini & storie del Friuli Venezia Giulia, la risposta culturale del Friuli alla crisi



Venerdì 30 marzo, a Sacile, nella splendida cornice offerta dalla sala del Ballatoio del Palazzo Ragazzoni, è stato presentato il progetto editoriale UOMINI & STORIE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Un progetto ideato da Paolo Cossi e adottato dalle edizioni Lavieri, non nuove ad iniziative legate alla nostra regione e alle collaborazioni con lo stesso  (ormai esaurito il volume dedicato al poeta Federico Tavan e alla sua Valcellina   "Anarchia per erbe bollite", mentre è ancora in corso una collana sui libri più personali dell'autore).
L'evento ha goduto di un pubblico attento di appassionati, professionisti del settore e giornalisti. Molti i giovani presenti. L'organizzazione e la coordinazione degli interventi è stata affidata al noto Vincenzo Bottecchia. Promotore di “Sacile Fumetto”, di molti corsi, riviste didattiche e dell'ormai fortunato evento "Matite sulla Livenza"ex tempore di fumetto su tavole giganti. 
La formula, molto dinamica, della presentazione ha visto alternarsi al tavolo il saluto dell'Assessore della cultura di Sacile, il prof. Carlo Spagnol, e gli interventi di Marcello Buonomo, uno dei direttori editoriali delle edizioni Lavieri,  Paolo Cossi, e di Christian Canderan e autore dei DVD allegati ai volumi. Canderan ha presentato e poi proiettato in sala il booktrailer del volume "il mio Vajont" e il trailer del documentario allegato "La valle del Vajont" di cui è appunto autore.
Al trailer è seguito il sentito intervento di Luciano Pezzin sindaco di Erto e Casso, direttamente coinvolto dal cineasta di Maniago per il suo documentario. Si è chiuso presentando i giovani autori dei primi due volumi fin qui svelati della collana: il triestino Marco Pugliese ed Eugenio Belgrado.
Altra nota squisitamente friulana del progetto è lo sponsor la Vanchiaredo s.p.a.  che da decenni diffonde la qualità dei suoi latticini e che per la serata ha messo a disposizione i suoi prodotti. Il vino invece è stato offerto dalla Zanin vini di Sacile.
Per l’evento sono stai realizzati dei prodotti promozionali, una cartella con tre disegni inediti degli autori e delle bottiglie a tiratura limitata riproponesti le immagini delle copertine dei due volumi.


Ma cos’è Uomini & storie del Friuli Venezia Giulia?
Risponde Buonomo
Uomini & storie del Friuli Venezia Giulia è una collana di libri a fumetti che si propone di raccontare e ripercorrere la storia di personaggi ed eventi della regione con nuovi occhi. Eventi, episodi, uomini e donne di cui a volte  si conosce poco oppure si crede di conoscere già abbastanza. Molto spesso però le proprie conoscenze sono rese semplicemente obsolete dallo scorrere del tempo e ci si rende conto che ormai il Vajont, per fare un esempio, non è più solo il luogo della tragedia che inevitabilmente viene evocata al momento di pronunciarne il nome, ma è una valle ancora viva, più delle altre perché più consapevole del suo passato.
Con questo spirito, quindi, si affrontano e si vogliono affrontare i temi che saranno trattati dalla collana. Perché crediamo che fare storia, non sia solo ripercorrere gli eventi, fare mera storiografia, ma rivederli con gli occhi dell’attualità.
Rileggere il territorio, osservarlo con uno sguardo giovane e attuale, raccontare fatti del vissuto comune e riportarli nella luce di una memoria collettiva, riscattandoli dalla lontananza in cui il tempo li ha relegati.
“Uomini & storie...” è anche un progetto che intende coniugare il racconto in forme diverse che vuole proporsi anche attraverso nuovi canali e media distributivi come l’edicola e l’audiovisivo. Questo perché oggi “pubblicare” non basta... Specie con le nuove possibilità comunicative offerte dalla rete, dalla stampa digitale e dall’editoria a pagamento. Pubblicare non basta perché in un ambiente o universo dove tutto è più o meno pubblico, alla pubblicazione formale di un’opera o un comunicato, va affiancato un lavoro di divulgazione.
“Divulgazione” è anche intento implicito nelle forme narrative adottate. All’apparenza non sofisticate ma tagliate affinché, in modo trasversale, possano interessare e coinvolgere sia un pubblico più giovane che uno più smaliziato.
Il progetto coinvolge autori del territorio, professionisti affermati e nuove leve. Storie diverse dal punto di vista stilistico che si adattano alla tipicità della materia trattata.
Perché il FVG?
risponde Bottecchia
Il Friuli Venezia Giulia è  un di territorio di confine, che nella sua specificità è riuscito a  produrre cultura, storie e storie,  a partire dalla peculiarità della sua collocazione che ne  ha fatto crocevia, spazio di incroci e transiti, di persone, idee, e naturalmente di accadimenti.
Il Friuli Venezia Giulia è  narrato dalla sua prospettiva di limite, che ha prodotto cultura, storia e storie, un contesto che ha fatto degli sconfini, una costante, una realtà che a volte sembra dimenticare il significato dei movimenti che le hanno dato identità. Friuli Venezia Giulia terra di conquista, terra di sperimentazione, luogo di conflitto e di soluzione, anello di congiunzione tra gli elementi, la terra, il cielo, il mare, luogo di passaggi e di mutamenti, percorsi di strade e genti.
L’uomo ha avuto con questa terra un rapporto conflittuale, tra rabbia e amore, dedizione o conquista, mescolando identità linguistiche e sguardi diversiin una prospettiva  tra monti e mare.
In questa logica si muovono anche i dvd allegati si differenziano, spaziando dagli stili più documentaristico/culturali a quelli storico/giornalistici, permettendoci  momenti di approfondimento diversi dei contenuti proposti