5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Sunday, July 07, 2013

"IN GIRO TRA CIRCO E TOSÈLA" fumetto. circo e cibo in Trentino

"IN GIRO TRA CIRCO E TOSÈLA
Terza edizione dell’evento che mette insieme il mondo del circo, dell’arte in gnere con le peculiarità del territorio compreso il cibo, in questo caso la  Tosèla.
Dal 12 al 14 luglio nelle località di Prade e Cicona del comune di Canal san Bovo Trento, si potrà assistere a spettacoli , esibizioni e degustazioni che  da apprezzare con gli occhi e il cuore.

Programma:

Venerdì 12 Luglio, Loc. Cicona ore 20:45 "IN GIRO TRA CIRCO E TOSÈLA" spettacolo di circo integrato nell'architettura del paesaggio del Vanoi: HIGH HOPES deluxe con:
Andrea Speranza & circus FLIC friends
Magoliere manipolatore creatore di immagini poetiche (allego scheda)
ospita nel suo spettacolo
spettacolo solo alcuni allievi diplomati alla scuola di circo FLIC di
Torino.
Un gioco di magia che integra sottigliezza delle immagini poetiche alla
forza del circo contemporaneo
Degustazione Toséla

Sabato 13 Luglio, Il sentiero delle erbe che curano e degli alberi che proteggono. Escursione guidata di mezza giornata – quota di partecipazione 5 €, gratuito per i bimbi fino agli 8 anni, ritrovo Chiesa di Zortea ore 9:00

Loc. Prade ore 20:45 PalaGodimondo "IN GIRO TRA CIRCO E TOSÈLA" spettacolo di circo integrato nell'architettura del paesaggio del Vanoi dal titolo: I MONTI PALLIDI,
spettacolo in forma di musica e parole liberamente tratto dalle leggende
dolomitiche di K. F. Wolff
di Erica Boschiero e Sandro Buzzatti
con la collaborazione di Luca Zanetti

Dalle ore 19:00 apertura stand gastronomico a Prade :con il piatto tipico della zona a base di: Polenta, Toselà. Fagioli e Salsiccia, Costo del piatto tipico euro 15,00 ( è gradita la prenotazione)

Domenica 14 Luglio,

INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE 100 ZECCHINI E IMAGIN’ARIA.

PRESENTAZIONE DELLO SPAZIO BOOK CROSSING  LIBERA LIBRI E ROVISTA RIVISTE

"IN GIRO TRA CIRCO E TOSÈLA" spettacolo di circo integrato nell'architettura del paesaggio del Vanoi, con le proprie tradizioni e i prodotti tipici locali Loc Prade dalle ore 9:30 Mercatini, Mostre di Illustrazione, Laboratori per Grandi e Piccini, vi sarà anche uno spazio dedicato allo scambio di Libri Free Library dove ognuno potrà portare i propri libri e scambiarli con quelli che trova nella libreria, il tutto proseguirà durante tutto l'arco della giornata, inoltre spettacoli di intrattenimento circense in vari punti del paese di Prade dal titolo:

" CIRCO POESIA E MAGIA "
tre punti spettacolo con il seguente orario (ore 11:30 ore 14:30 ore 16:30- teniamo a precisare, visto che le esibizioni si effettueranno in spazzi aperti, potrebbero subire delle variazioni a causa del maltempo )
"ANDREW HOPE "- "Il magoliere" Andrea Speranza, magia, illusionismo,
prestidigitazione, giocoleria

"TRI-ANGOLO FLIC" - performance di circo contemporaneo con allievi della
FLIC scuola di circo di TORINO

"LE SCARPE ROTTE", - SILVIA DI LANDRO performance poetico-esistenziale
al palo cinese. Ispirata a "Le scarpe rotte" di Natalia Ginzburg.



Dalle ore 12:00 alle 14:00 apertura stand gastronomico a Prade :con il piatto tipico della zona a base di: Polenta, Toselà. Fagioli e Salsiccia, Costo del piatto tipico euro 15,00 ( è gradita la prenotazione)

Ore 18.00 spettacolo finale PalaGodimondo Loc. Prade "E MANTENNE LA PAROLA" da "Il barone rampante" di Italo Calvino letture per tre attori e un palo cinese
FINALISTA "PREMIO SCENARIO INFANZIA 2010" CON MENZIONE SPECIALE
compagnia Quinta Parete
regista e dramaturg Flavio D'Andrea
con Enrico Lombardi, Silvia Di Landro e Flavio D'Andrea
costumi Francesca Novati
illustrazioni Sara Colautti

Nei locali della zona durante la settimana si potranno degustare piatti e menù a base di Toséla, durante tutta la manifestazione di domenica anche nei bar ci saranno aperitivi accompagnati da Toséla cruda abbinata a miele, salse e marmellate del territorio


100 ZECCHINI
gli altri racconti di Pinocchio attraverso lo sguardo di nuovi autori

Tra i tanti anniversari che si celebrano nel 2013 uno dei più significativi è l'omaggio a Pinocchio nel ricordo della prima raccolta in volume delle sue avventure, narrate da Carlo Lorenzini
Pinocchio è il personaggio che ha dato al mondo della narrazione per immagini i maggiori spunti., solo in Italia sono oltre 300 gli autori che lo hanno narrato.
Sono le molteplici narrazioni, che col passare degli anni sanno fornire spunti originali ai diversi artisti, che rendono attuale la figura mitica di Pinocchio.
Questa sua dimensione di attualità ne fa uno dei miti, degli emblemi non solo della narrazione per immagini ma anche di un universo fatto di archetipi, di simboli, di un universo di significati capaci di aggiornarsi e attualizzarsi attraverso il tempo.

Durante l'estate sarà presente negli spazi espositivi dell'ex asilo a Prade, Canal san Bovo TN la mostra 100 zecchini : gli altri racconti di Pinocchio attraverso gli sguardi di nuovi autori,a cura di Vincenzo Bottecchia e Paolo Cossi,che verrà inaugurata domenica 14 giugno nell'ambito di " In giro tra circo e tosèla".
In questa mostra trovate artisti che hanno reinterpretato Pinocchio a partire dallo loro sensibilità e dalla loto età.
Un piccolo racconto di respiro internazionale con autori che vengono dalla Spagna , dall'Armenia oltre che dall'Italia.
Una forbice generazionale che mette insieme under 40 con sedicenni, ognuno con la propria sensibilità e competenza.
Sguardi nuovi, originali e personali che rendono attuale la figura di questo pezzo di legno di divenne bambino, l'inizio di un percorso di rivisitazione della figura del burattino più famoso del mondo attraverso la reinterpretazione da parte di diverse forme di espressione artistica.


IMAGIN’ ARIA

Mostra  di  Illustrazioni di Tania Giacomello, un viaggio tra la poesia di Federico Tavan, le atmosfera della Praga di Kafka, incrociando  fiabe e canzoni.
Un percorso fatto di disegni e materiali, dove i colori servono a creare un’atmosfera di accoglienza e accompagnano il visitatore a farsi coinvolgere approfittando di una continua contaminazione tra testo e immagine che rappresenta una delle cifre stilistiche di questa  nuova autrice.

.


LIBERA LIBRI E ROVISTA RIVISTE

Il territorio del Vanoi si arricchisce di una nuova proposta .
Insieme agli splendidi panorami, all'affascinante territorio, all'ospitalità della sua gente, diviene uno spazio di libertà per quei piccoli, importanti amici che sono i libri.

Anche il Vanoi entra a far parte del circuito di bookcrossing , quella realtà che permettono di condividere i libri, liberare e farli viaggiare in modo che altre persone possano godere del piacere della lettura.. per poi liberare le storie di nuovo.
Un'offerta rivolta alle persone che soggiornano o transitano nel nostro territorio e che insieme all'ospitalità vogliono godere del piacere della lettura.
Nasce , grazie a Cicona Comics, con un occhio di riguardo al mondo del libro a fumetti ma permetterà anche a tutti gli altri libri di essere lasciati, ritrovati e scambiati.
Per l'occasione domenica 14 luglio in occasione di "In giro tra circo e tosela"verrà presentato il progetto e sarà proposto il primo momento di incontro scambio
La pro loco di Prade Cicona Zortea , mette a disposizione uno spazio dove le persone possono passare e organizzare il proprio banchetto di scambio durante la giornata ogni persona potrà disporre di spazi attrezzati dove portare i propri libri, fumetti e riviste .
Sarà possibili realizzare scambi con altri partecipanti nella logica del baratto.


Sacile 2 luglio 2013

Vincenzo Bottecchia   Curatore del progetto Cicona Fumetto

Marco Felici Presidente Pro loco Prade Cicona Zortea