5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Wednesday, March 02, 2016

A Montagnana


Labels: , , , ,

Un pò di Sacile tra fumetto e Grande Guerra

-->
Il progetto di un sacilese tra i percorsi finanziati dal Consiglio dei Ministri sulla Grande Guerra
Pordenone e la sua provincia sono rimaste ai margini dei riconoscimenti da parte del Consiglio dei Ministri per i progetti legati alla grande guerra.
A mantenere alto il prestigio del territorio, concorrono le competenze delle Giornate del cinema muto, ma anche il grande lavoro di consulenza e progettazione che il sacilese Vincenzo Bottecchia conduce da anni con la pro Loco  Prade Cicona Zortea, nel comune di Canal San Bovo TN.
Bottecchia, esperto di fumetto ha curato la valorizzazione di quella parte del  territorio trentino attraverso molteplici percorsi legati al fumetto come: mostre, laboratori, performance, incontri con gli autori, sempre nel rispetto delle peculiarità del territorio.
Con l’avvicinarsi dell’anniversario di quella catastrofe che fu la Grande Guerra, con la Pro Loco Prade Cicona Zortea ed il progetto Cicona Fumetto è stato implementato IL FRONTE DI FRONTE, un percorso della durata dell’anniversario della memoria che, attraverso la forma fumetto e con uno sguardo ad altre forme di comunicazione, racconti in modo critico la guerra  e le vicissitudini delle persone e del  territorio.
Ad oggi sono stati realizzati: una graphic novel “1941, io mi rifiuto” di Paolo Cossi, una mostra storico didattica sulla guerra e sulla propaganda attraverso l’illustrazione ed il fumetto, un docufilm Il Fronte di Fronte regia di Lucia Zanettin, presentato al Festival del Cinema di Montagna di Trento, una mostra fotografica sulla rivisitazione dei luoghi della guerra,  attraverso l’obiettivo  del circolo fotografico  I negativi dal titolo Di fronte al fronte, una seconda mostra sul la graphic novel di Luca Salvagno “SANGUANEL DE REFAVAIE”
ovvero Saverio nella terra di nessuno.
Parallelamente sono nati spettacoli musicali, performance di disegno, un contenitore di presentazioni di fumetti contro la guerra dal titolo Comics no war.
Sulla base di questo impegno e della qualità della proposte , la pro loco di Prade Cicona Zortea , unica pro loco inserita nella graduatoria,ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e l’inserimento nella graduatoria delle iniziative culturali per la commemorazione del centenario della grande guerra.
Per il 2016 sono previsti: la pubblicazione di una seconda graphic novel basata sui materiali di Luca Salvagno e dei laboratori artistici sul rapporto tra fumetto e pace.

Cicona, gennaio 2016
Gli ideatori e conduttori del Progetto IL FRONTE DI FRONTE
Marco Felici, Presidente Pro Loco Prade Cicona Zortea,Vincenzo Bottecchia , curatore del progetto Cicona Fumetto-
Info:   canalsanbovo.net/il-Fronte-di.Fronte.html?file=tl_files/canal-san...
Fb il fronte di fronte
Mail: ilfrontedifronte@gmail.com

CANEVA RIDE 2° edizione



CANEVA RIDE! Premio Toni Zampol 2015
2°edizione”"Come cane e gatto, amici e nemici”

Un tempo la capacità di ironizzare sulle manie, i pregiudizi, i comportamenti strani, nei paesi o in generale nelle comunità, era un modo, anche importante, di marcare la specialità, la differenza di ogni realtà.
Nello stesso tempo l’ironia, la burla, la canzonatura, rappresentavano un modo per stemperare i conflitti, affrontare la realtà in modo leggero, insomma prendere le cose anche per ridere.
Una dimensione umana, vicina alle persone, perché prende spunto gli aspetti più curiosi, contradditori e comunque originali della realtà sia nella sua dimensione di quotidianità che di evento straordinario.

Nell’intento di riprendere la capacità di sorridere sui noi stessi, i nostri vizi e la nostra quotidianità e invitarci ad una pausa di leggerezza,  la Pro Castello di Caneva propone il primo concorso nazionale CANEVA RIDE!, in onore di Toni Zampol, vignettista amatoriale che per molti anni, attraverso i suoi disegni, ha messo in burla vizi e virtù del territorio di Caneva.
I lavori presentati per questa la seconda edizione,  sono estremamente interessanti sia per  la qualità dei lavori che per le numerose forme stilistiche delle  partecipazioni, che hanno visto opere da singoli autori che da scuole, con tecniche diverse, così come previsto dal bando, che hanno messo in luce stili sia pittorici che illustrativi, vignette essenziali con messaggi diretti o elaborazioni di valore simbolico.
Significativi i numeri di questa edizione : 222 partecipanti, 51 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti, più di 600 lavori presentati.Numerosi i lavori dal Brasile,argentina, Russia, Ucraina, Polonia, Italia, Turchia, Iran, Cina.
Interessante la formula narrativa che ha evidenziato quanto il tema "Come cane e gatto, amici e nemici” sia comune a tutti i paesi partecipanti, generando ironie comuni a ogni cultura: numerose infatti le sfaccettature che hanno ruotato intorno alla proiezione del rapporto di coppia uomo donna in quello del cane o del gatto, il rapporto di vicinanza degli animali domestici nella vita delle persone, oppure  parafrasando il conflitto politico e sociale  come lo scontro tra i due animali.
Impegnativo il lavoro della giuria formata da: Marco Tonus, disegnatore satirico e Presidente di Giura, Mario Zorzetto e Luciano Borin Pro Castello di Caneva, Vincenzo Bottecchia operatore culturale del fumetto.
Questo il podio: primo posto a Sergio Tessarolo di Vicenza, secondo premio al russo Mazim Smagin, terzo a Oleksiy Kustovsky dall'Ucraina.
Sono inoltre stati segnalati Aidarbek Gazizov (Kazakhstan), Boris Erenburg (Israele), Emily Escobar Ochoa (Ecuador), Giacomo Cardelli (Italia), Kononov Dmitry (Russia), Sasha Dimitrijevic (Serbia), Tarasenko Valeri (Russia).
promosso da: Associazione PRO CASTELLO Caneva