5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Sunday, September 27, 2009

IL PARLAMENTO FRANCESE PREMIA PAOLO COSSI

Il 17 settembre 2009 il Parlamento della comunità francese del Belgio ha consegnato attraverso il CREP”centre de recherche et d’etudes politiques il premio “CONDORCET-ARON “Per la Democrazia ,al disegnatore friulano Paolo Cossi (Pordenone 1980). Il premio, si rivolge a persone o associazioni che si sono distinte per l’impegno nella diffusione dei principi di libertà, uguaglianza, fraternità e valori umani.

Per la a prima volta nella storia di questo premio è stato premiato un libro a fumetti.

Il premio è stato riconosciuto a Paolo Cossi per il libro: “Medz Yeghern, il grande male” edito in Italia da Hazard edizioni e in Belgio da Dargaud.

L’opera tratta l’argomento della strage del popolo armeno avvenuta nel 1915 per mano ottomana, la storia è narrata in modo crudo ed immediato senza cadere nell’aspetto didascalico, uno dei rischi dei romanzi di fumetto a sfondo storico.

Paolo Cossi, 1980, è autore dei volumi a fumetti Corona, l’uomo del bosco di Erto (Biblioteca dell’immagine 2002),Tina Modotti (Biblioteca dell’immagine 2003), Il terremoto del Friuli (Becco giallo 2005), La storia di Mara (Lavieri 2005), 1918: destini d'ottobre. Britannici oltre il Piave, De Bastiani 2007,Medz Yeghern, il grande male , Hazard 2008 , “1432, il veneziano che scoprì il baccalà” Hazard 2008 .



http://www.crep.be/prix2009.html

1 Comments:

Blogger LenAine said...

Grande Paolooo! *O*

1:52 AM  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home