5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Friday, June 23, 2006

PROSSIMI APPUNTAMENTI

IL FUMETTO INCONTRA LA SALUTE MENTALE
Il fumetto è uno strumento narrativo originale e flessibile, per questo si presta a divenire testimone particolare di situazioni, eventi e fatti di cronaca .
Quello che accade nel fumetto è un percorso di coinvolgimento del lettore ai fatti narrati.
La professionalità dell’autore è maggiore quanto più intenso è il coinvolgimento che riesce a creare con la storia narrata.
Questa premessa per presentare un evento che si realizzerà a Pordenone in CASA RICCHIERI, storica struttura della riabilitazione gestita dalla Cooperativa ITACA, dal 24/06 al 02/07.
In quello spazio verrà allestita la mostra delle tavole originali del libro: Il terremoto del Friuli di Paolo Cossi, Edizioni Becco Giallo.
Il fumetto incontra la salute mentale, la incontra in uno spazio che è quello della riabilitazione, un luogo di vita e opportunità di recupero per la persona.
Non c’è contraddizione se una forma di comunicazione definita leggera, come il fumetto, trova ospitalità della in uno dei luoghi dove si lavora sulla sofferenza della persona.
Il percorso di coinvolgimento degli ospiti della struttura che hanno letto il libro ed incontrato l’autore fa sì che, il dramma del terremoto presente nella memoria di molti, si frapponga alla storia della personale sofferenza nel disagio mentale.

Il libro di Cossi è un lavoro sperimentale, dove la tecnica del fumetto tradizionale si evolve in forme narrative prevalentemente pittoriche. L’autore sperimenta la realizzazione della storia utilizzando tecniche miste,come l’incisione o materiali particolari come ecoline, mascherature, collage, plastiche e acrilico con l’intento di rafforzare il messaggio emozionale della storia.
L’uso di queste tecniche e una sceneggiatura basata sul racconto delle storie di vita delle persone e dei luoghi del terremoto , origina quadri narrativi diversi, come diversi sono stati i modi di vivere la tragedia.
La mostra sarà allestita negli spazi della comunità, verrà inaugurata Sabato 24/06 ore 11.30 Interverrà l’autore Paolo Cossi , presenta Vincenzo Bottecchia
Per informazioni e visite tel.0434367188
Coordinatrice della Struttura : Dott.sa Camilla Barberio


Vincenzo Bottecchia

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home