5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Wednesday, November 22, 2006

QUACKQUACKQUACKQUACK e ...QUACKKUARAKUACK, si parte......tra: dire,dare,fare,stare e raccontare a fumetti,
incomincia il corso con Palumbo

Una introduzione …a che?…. ad un corso di fumetti. ???, che senso ha??

Avete ragione! voi siete qui per apprendere, diventare fumettisti, sedere vicino ad uno dei grandi autori di fumetto…avete ragione..tempo sprecato, abbiamo fretta..

Ma credo che, due parole, per ricordare grazie a che e per che cosa siamo qui, non sia tempo buttato.
Il corso che state frequentando è stato realizzato grazie al Comune di Sacile, L'Assessorato alle Politiche Giovanili ed al Centro Giovani Zanca.
Fa parte di un progetto articolato che si chiama PROGETTO FARZINE: approcci innovati al mondo del fumetto, ed è un contenitore che mette insieme laboratori, corsi di fumetto, mostre, fanzine, incontri, e tante altre cose.
E’ un tentativo di sperimentare che un “ altro modo di fare fumetti è possibile”.
E’ un tentativo di fare sintesi di una realtà, come quella del fumetto, che sta cambiando, dove trovano spazio diverse professioni, diversi modi di stare, approcci diversi a stili e tecnologie.

Ordunque, siamo qui a Sacile per fare un corso di fumetto con Giuseppe Palumbo, è già una scommessa vinta, avere uno dei grandi autori in questa piccola cittadina, è un risultato avere persone che vengono da luoghi diversi che vi partecipano, è un risultato che alcune famiglie( purtroppo poche) siano disponibili ad alloggiare chi viene da fuori, è un risultato che abbiate scelto di partecipare.

Perché questi corsi????…, un tempo si andava a bottega, c’erano gli autori che tenevano a corte i nuovi adepti, i più bravi crescevano diventavano famosi e così via…era proprio così????, non mi ricordo.
Ma le botteghe non ci sono più, ci sono tanti libri, tanti siti internet che spiegano come fare fumetti, ci sono corsi e ricorsi.

Non so se sia sufficiente, per questo credo che l’incontro con un professionista possa essere una grande occasione di formazione, ma anche un approccio diverso a quel grande calderone che è il mondo del fare fumetto. Basterà ? non credo ma credo che sia una grande opportunità !.
A voi il mazzo di carte, a voi il tavolo da gioco, a voi fogli e matite e, speriamo che tutto d’un tratto, si scopra che ci sono tanti modi di fare fumetto.

Un sentito ringraziamento, non di forma, a tutti:oltre ai partecipanti , al Comune di Sacile, a Francesca Trinco Assessore alle Politiche Giovanili, agli operatori del Centro Giovani Zanca (Valeria, Andrea, Manolo), a Loretta, Jessica, tutto il gruppo di 5%fanzi e tutti quanti hanno permesso la riuscita di questo evento.

Buon Lavoro!!!!!

Sacile 22 novembre 2006


Vincenzo Bottecchia,

Coordinatore del Progetto Farzine.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home