23/24/25 novembre, Corso di fumetto con Giuseppe Palumbo a Sacile, ce la feremo'???
L’ Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Sacile, da sempre attento a individuare percorsi innovati rispetto alle forme di espressione del mondo giovanile, promuove da alcuni anni attraverso il Progetto Giovani, FARZINE, laboratorio di arte e cultura del fumetto. Farzine è un progetto articolato ricco di iniziative legate al mondo del fumetto (realizzazione di fanzine, corsi base di fumetto, concorsi come Matite sulla Livenza).
Il prossimo appuntamento in programma sarà un Corso residenziale di fumetti tenuto da importanti autori e disegnatori di fumetto tra cui uno dei grandi autori italiani, Giusepe Palumbo.
Il corso si terrà a Sacile il 23, 24, 25 Novembre ’06 presso i locali del Centro Giovani Zanca in Viale Zancanaro; un’opportunità questa da non perdere per tutti gli appassionati del genere ma anche per quanti intendano trascorrere alcune giornate di aprrofondimento assieme a prestigiosi professionisti.
I posti disponibili per i partecipanti sono limitati e pari a 20. Il corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. I temi trattati dal corso riguarderanno l’esame del testo, la struttura della tavola, l’elaborazione del ritmo di lettura per immagini e testo, la scelta del segno, la costruzione di una mini storia individuale, la scrittura e il disegno della tavola e infine l’utilizzo di materiali e tecniche adeguate.
Il Corso residenziale prevede tra l’altro, di favorire nuovi percorsi di conoscenza e scambio tra i giovani e il territorio.
Per questo motivo è richiesta anche la collaborazione degli abitanti della città rispetto la disponibilità ad accogliere e ospitare i partecipanti provenienti da altre parti d’Italia per la durata del corso .
Contatti: Centro Giovani Zanca
tel.e fax. 0434 735508
mail zanca@centrogiovanisacile.191.it
altre info su : http://fumettiasacile.blogspot.com/, http://www.centrogiovanisacile.it/
Giuseppe Palumbo (Matera 24/7/64). Ha pubblicato su riviste come Frigidaire e Cyborg, con il suo personaggio più noto, Ramarro. Dal 1992 è nello staff di Martin Mystère della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina. Ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna e Francia. Dal 2000 coordina lo studio Inventario, dove ha convogliato il suo lavoro di illustratore per l'editoria scolastica (Paravia, Zanichelli), copertinista (Mondadori, Einaudi, Feltrinelli), illustratore redazionale (Pulp, Ventiquattro, L'Unità).
È docente di disegno e fumetto presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze. È vincitore di numerosi premi in Italia, tra cui lo Yellow Kid, il Bonaventura e l'Attilio Micheluzzi come miglior disegnatore italiano
Per informazioni Centro Giovani Zanca tel. 0434 735508 - zanca@centrogiovanisacile.191.it
0 Comments:
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home