5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Friday, March 11, 2011

stelle di cielo stelle di fiume..."2011 odissea nello splash!"


Ancora una volta ;Marco ci stupisce per la sua capacità di riuscire a mettere in una illustrazione così tanti elementi di riferimento da perderci la testa. Il titolo del concorso “Stelle di cielo, stelle di fiume” trova la sua concretizzazione in una serie di elementi che si amalgamano a formare un originale quadro d'insieme, anzi una cartolina per dirla alla Tonus.
Incominciamo dalla dimensione del riflesso, non esiste limite tra cielo e fiume, le stelle (che ci ricordano la confezione di un ben conosciuto cioccolatino) si mescolano a punteggiare la scena di piccoli segnali che si confrontano con una luna piena a metà strada tra l'ironia di Melies, con il suo Le Voyage Dans La Lune, e la dolcezza dei fidanzatini di Peynet.
Sacile è la splendida cornice, l'anfiteatro naturale, di questo accadimento, di questa istantanea, che offre però una sguardo ironico, ecco che le persone sono assenti, sostituite da un alieno in tuta spaziale (se non questo cosa?) e, sorpresa, l'alieno è una scimmia, dotato di una precisa cultura dell’icona cinematografica tanto da citare Et, o forse… la creazione di Michelangelo?
In questo quadro d'insieme il gesto del nostro alieno ci lancia in una dimensione di sospensione, con un dubbio: forse l’alieno è un baldo fumettista, vedi gli attrezzi del mestiere appoggiati vicino alla spalletta del ponte, pronto a creare l’ennesima sua opera originale?
Andiamo allora a gustarci la splendida paperella che nuota nelle placide acque della Livenza, paperella consapevole dell'acqua, tant'è che le sue perturbazioni nello specchio calmo originano un baloon…il gusto del fumetto che dialoga con l’ambiente.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home