5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Wednesday, April 28, 2010

MATITE SULLA LIVENZA ACQUA D'AMARE.....LA MOSTRA

Grandi numeri per l’edizione 2010 di Matite sulla Livenza, 27 iscrizioni 24 partecipanti, 2 sezioni 11/16 e 17/30, 2 autori che tengono alto il nome del fumento pordenonese in giuria…1 giornata per niente noiosa, anche dal punto di vista climatico.
Acqua d’amare, il titolo del concorso, una ex tempore di fumetto su tavole giganti che ha visto gli spazi retrostanti il Duomo e il Centro Giovani Zanca delle location particolare , visitate da curiosi e familiari per vedere questi artisti al lavoro.
I risultati, categoria 11/16, tutti i vincitori da Sacile, 1° Kledjo Pohuni,12 anni, ha raccontato le acque d’amare in modo molto personale, descrivendo un universo narrativo originale e visionario.
2° Frank Philippe Obama Manga 13 anni, originale , ha saputo creare una narrazione avvincente, un noir sulle acque.
3°Riccardo Pasqual, 13 anni, ha saputo trasfigurare il tema dell’ecologia con ironia, capacità narrativa e attenzione per i dettagli.
Categoria 17/30, Tania Giacomello, Vigonza PD, per la capacità di scrivere e raccontare una storia con ironia, intelligenza e dolcezza.
2° Fabio Cesarotto, Spilimbergo PN, sviluppo originale , ha saputo rendere con coerenza grafica e narrativa il tema dell’inquinamento delle acque.
3° Irene Coletto, Sacile, ottimo disegno e per la capacità di raccontare una storia con molte sfaccettature.
La giuria composta da Sara Colaone, Paolo Cossi e Vincenzo Bottecchia, ha messo in evidenza la voglia di sperimentarsi di tutti i partecipanti, le intuizione che anche se non originali hanno sempre centrato il tema del concorso e la particolarità che anche la fascia dei più giovani è stata capace di produrre delle opere di buon livello. Alla premiazione erano presenti, il Sindaco di Sacile Roberto Ceraolo il Vice Sindaco Salvador Claudio, l’Assessore alle Politiche Giovanili Spagnol Carlo, la Presidente Franca Busetto , i rappresentanti della Pro Sacile e del centro Giovani Zanca.
Dopo il grande successo del concorso, il Progetto Giovani presenta la Mostra delle tavole originali della manifestazione.
Saranno infatti esposti tutti gli elaborati che hanno concorso alla quinta edizione del concorso fumettistico e da venerdì 30 Aprile potranno essere visitati presso la sala Mostre del Centro Giovani Zanca.
La mostra si compone di 25 storie sul tema Acqua d'amare realizzate durante l'ex tempore di fumetto da giovani autori di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Sarà possibile apprezzare l'elevata qualità degli elaborati che esprimono tutta la passione dei artisti accorsi all'evento. Molti di questi provengono dall'ormai collaudata scuola di fumetto che si tiene presso il Centro Giovani, altri provengono anche da fuori provincia e regione.
Vi aspettiamo dunque numerosi per questo ennesimo appuntamento che fa di Sacile uno dei luoghi in Italia più apprezzati per l'arte fumettistica.
La mostra è realizzata dal Progetto Giovani, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sacile in collaborazione con l'associazione giovanile 5%&Fanzi e con la supervisione artistica di Vincenzo Bottecchia.
E' visitabile dal lunedì al sabato dalle 14:30 alle 18:30.



Per informazioni Centro Giovani Zanca tel. 0434 735508 - zanca@centrogiovanisacile.191.it
www.centrogiovanisacile.it


Matite sulla Livenza fa parte del progetto Sacile Fumetto, del Comune di Sacile, Centro Giovani Zanca ideato e curato da Vincenzo Bottecchia.

Sacile 13 aprile , Vincenzo Bottecchia

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home