5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Sunday, November 11, 2007

Corso di fumetto con Massimo Bonfatti

Non spostiamo niente e manteniamo le promesse ecco il corso con Massimo Bonfatti.
Il Comune di Sacile, Assessorato alle Politiche Giovanili da anni promuove il Progetto FARZINE:laboratorio permanente per approcci innovativi al mondo del fumetto.spazio percorsi di autopro-duzioni, mostre,concorsi, incontri con autori e corsi di fumetto.Il corso proposto si pone l'obiettivo, attraverso l'opportunità della residenzialità, di permettere l'incontro degli appassionati del fumetto con i professionisti che da anni sono garanzia del "fare Fumetto" in Italia. Dal 23 al 25 novembre presso il Bed & Breakfast "due fiumi"Via Bertolissi, 35 – Sacile si terrà Sacile Quck, 2° edizione, fare fumetti con Massimo Bonfatti, corso di fumetto residenziale. Il corso è aperto a un massimo di 20 partecipanti,dai 15 ai 30 anni. Temi trattati: teoria, esame del testo, struttura della tavola elaborazione del ritmo di lettura per immagini e testo, scelta del segno; pratica: costruzione di una ministoria, una per ognuno dei partecipanti (ognuno potrà scrivere una propria storia, adattare un racconto, scriverla con il docente); disegno della tavola, tecniche e materiali. Verifica: il lavoro verrà esaminato dal docente e corretto insieme ai partecipanti.
Informazioni e iscrizioni Centro Giovani Zanca mail zanca@centrogiovanisacile.191.it tel. 0434 735508 fax 0434 737575 www.centrogiovanisacile.it
Curatore del Progetto Farzine: Vincenzo Bottecchia Materiali: a carico dei partecipanti Alloggio: presso famiglie di Sacile Vitto: in ristorante convenzionato Costo: 50.00 da versarsi all'atto della conferma dell'iscrizione iscrizioni entro Mercoledì 21 Novembre p.v.
Massimo Bonfatti nasce a Modena nel1960, Inizia con Silver, l'autore di Lupo Alberto,collabora con Bonvi e Silver per le prime storie di Cattivik, per arrivare a diventarne autore completo. Si occupa di pubblicità, pittura e fotografia; dal 2000 insieme a Claudio Nizzi da vita a Leo Pulpvede la nascita di Leo Pulp, Leo Pulp è la perfetta immagine iconografica di un fumetto ispirato ai detective hard boiled : americano, macho, solitario, un'età compresa tra i 35 e i 45 anni, una dieta da far inorridire ogni salutista, una fidanzata su cui andare a posare i capo dopo le fatiche e, per finire, i segni delle indagini.
Le sue storie si dipanano in scenari urbani, fatti di ambientazioni anni 40: grattacieli, aree degradate, tra miserie e ricchezza enfatizzate da tutta una serie di riferimenti al generiche Bonfatti interpreta in modo originale ed accattivante con un tratto estremamente verista ma esasperato nel segno ironico.

Sacile, novembre 2007

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home