Presentazione di MATITE PARTIGIANE
Venerdì 6 gennaio alle 11.00 al Ristorante ai Mori in via Giuseppe Mazzini a Sacile viene presentato il calendario 2012 dell'Anpi di Sacile dal titolo Matite partigiane.
Con l’intento di rendere l’attualità degli accadimenti nella lotta partigiana legata al contesto dei nostri paesi, ma anche alla dimensione di appartenenza alla nostra nazione, l'Anpi di Sacile e il curatore Vincenzo Bottecchia, hanno chiesto il contributo di diversi autori di fumetto, professionisti ed esordienti, non solo residenti nella nostra regione, alla realizzazione di questo calendario. Ne emerge un panorama interessante, fatto di sguardi diversi, sia per differenza generazionale - l'età degli autori oscilla dai 16 ai 51 anni - che per tecnica espressiva.
Età e stili diversi, chiavi di lettura a volte semplici, immediate, emozionali, a volte didascaliche, stilemi narrativi minimalisti e percezioni pittoriche, quadri d’insieme che tendono a connettere, quasi una cronologia narrativa in un’unica tavola, oppure immagini di taglio fotografico caratterizzano le tavole che accompagnano mese per mese il calendario. La copertina è di Massimo Bonfatti, seguono poi i lavori di Paolo Cossi, Eugenio Belgrado, Andrea Longhi, Irene Coletto, Gabriele Nardelli, Maria Teresa Stella, Sara Pacor, Riccardo Pasqual, Davide Pascutti, Marco Tonus che ha curato anche la grafica, Matteo Corazza e Marco Pugliese.
0 Comments:
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home