5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Wednesday, March 02, 2016

CANEVA RIDE 2° edizione



CANEVA RIDE! Premio Toni Zampol 2015
2°edizione”"Come cane e gatto, amici e nemici”

Un tempo la capacità di ironizzare sulle manie, i pregiudizi, i comportamenti strani, nei paesi o in generale nelle comunità, era un modo, anche importante, di marcare la specialità, la differenza di ogni realtà.
Nello stesso tempo l’ironia, la burla, la canzonatura, rappresentavano un modo per stemperare i conflitti, affrontare la realtà in modo leggero, insomma prendere le cose anche per ridere.
Una dimensione umana, vicina alle persone, perché prende spunto gli aspetti più curiosi, contradditori e comunque originali della realtà sia nella sua dimensione di quotidianità che di evento straordinario.

Nell’intento di riprendere la capacità di sorridere sui noi stessi, i nostri vizi e la nostra quotidianità e invitarci ad una pausa di leggerezza,  la Pro Castello di Caneva propone il primo concorso nazionale CANEVA RIDE!, in onore di Toni Zampol, vignettista amatoriale che per molti anni, attraverso i suoi disegni, ha messo in burla vizi e virtù del territorio di Caneva.
I lavori presentati per questa la seconda edizione,  sono estremamente interessanti sia per  la qualità dei lavori che per le numerose forme stilistiche delle  partecipazioni, che hanno visto opere da singoli autori che da scuole, con tecniche diverse, così come previsto dal bando, che hanno messo in luce stili sia pittorici che illustrativi, vignette essenziali con messaggi diretti o elaborazioni di valore simbolico.
Significativi i numeri di questa edizione : 222 partecipanti, 51 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti, più di 600 lavori presentati.Numerosi i lavori dal Brasile,argentina, Russia, Ucraina, Polonia, Italia, Turchia, Iran, Cina.
Interessante la formula narrativa che ha evidenziato quanto il tema "Come cane e gatto, amici e nemici” sia comune a tutti i paesi partecipanti, generando ironie comuni a ogni cultura: numerose infatti le sfaccettature che hanno ruotato intorno alla proiezione del rapporto di coppia uomo donna in quello del cane o del gatto, il rapporto di vicinanza degli animali domestici nella vita delle persone, oppure  parafrasando il conflitto politico e sociale  come lo scontro tra i due animali.
Impegnativo il lavoro della giuria formata da: Marco Tonus, disegnatore satirico e Presidente di Giura, Mario Zorzetto e Luciano Borin Pro Castello di Caneva, Vincenzo Bottecchia operatore culturale del fumetto.
Questo il podio: primo posto a Sergio Tessarolo di Vicenza, secondo premio al russo Mazim Smagin, terzo a Oleksiy Kustovsky dall'Ucraina.
Sono inoltre stati segnalati Aidarbek Gazizov (Kazakhstan), Boris Erenburg (Israele), Emily Escobar Ochoa (Ecuador), Giacomo Cardelli (Italia), Kononov Dmitry (Russia), Sasha Dimitrijevic (Serbia), Tarasenko Valeri (Russia).
promosso da: Associazione PRO CASTELLO Caneva

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home