FUMERON
Fanna
Tra le iniziative previste durante la settimana dell'Ecomuseo Lis Aganis ha avuto luogo, ieri pomeriggio, la presentazione ufficiale del circolo "Fumeron ", recentemente costituito da un gruppo di appassionati del fumetto. L'evento è stato ospitato nella biblioteca civica Vittorio Cadel di Fanna, sede della cellula "Fiori nel Tunnel". Tale associazione si propone di «promuovere, valorizzare e diffondere la cultura del fumetto come strumento di comunicazione ed espressione artistica attraverso convegni, mostre ed attività di formazione». Alla riunione di ieri erano presenti, tra gli altri, l'assessore comunale alla cultura, Lorenzo Amat e il fumettista valcellinese Paolo Cossi. Fino all'istituzione di tutti gli organi previsti dallo statuto, presidente del circolo sarà il liventino Vincenzo Bottecchia, esperto di fumetto, coadiuvato dal direttivo provvisorio, composto da 5 membri.
Il Comune di Fanna ha approfittato dell'occasione per comunicare il tema scelto per la quinta edizione del concorso biennale nazionale "Fiori nel Tunnel", riservato a giovani fumettisti di tutta l'Italia che si cimentano sul tema del disagio giovanile rappresentato a fumetti. Quest'anno si cimenteranno sull'argomento "Lasciami stare... Non lasciarmi andare...". Le opere dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro novembre. La premiazione si terrà nei primi giorni di gennaio 2009 nella sala operaia Eldorado di Fanna.
Nelle precedenti edizioni, la manifestazione ha riscosso un notevole successo, calamitando sul Friuli occidentale l'attenzione di giovani e meno giovani di tutta la penisola.
Lorenzo Padovan
0 Comments:
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home