5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Sunday, January 25, 2009

“CICONA FUMETTO” Il fumetto e la pietra

Pro Loco Prade Cicona Zortea
Biblioteca Comunale di Canal San Bovo
Consorzio turistico Valle del Vanoi
Ecomuseo del Vanoi


1° CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO “CICONA FUMETTO”
IL FUMETTO E LA PIETRA

Premessa

Gli enti promotori, nell'intento di valorizzare l'offerta culturale e turistica del territorio, propongono da alcuni anni diversi appuntamenti legati al mondo del fumetto,particolarmente rivolte ai giovani.
Questa forma di comunicazione, è divenuta lo strumento per narrare:luoghi, eventi e persone,in modo originale, completo ed innovativo.
E' una occasione per entrare in relazione anche con una fascia di popolazione che, pur attenta alle nuove forme di linguaggio e informazione, non è a conoscenza delle opportunità che vengono offerte dalle piccole realtà, sia dal punto di vista culturale che turistico.
La Pro Loco Prade Cicona Zortea,ha creato il marchio Cicona Fumetto con l’intento di proporre un ciclo di eventi legati al mondo del fumetto mostre, incontri e momenti formativi quali corsi,laboratori sia a livello locale che nazionale.
Vengono inoltre proposti seminari residenziali di approfondimento alle tecniche del fumetto ed un concorso nazionale su temi legati alle peculiarità del territorio ed alla montagna in genere.
I materiali prodotti diventano oggetto di mostre a carattere itinerante che coinvolgono l’ambito del Comune come spazio espositivo, identificando in sedi di enti e locali pubblici gli spazi espositivi.
Questa formula intende promuovere la nostra montagna, come occasione d’incontro ,fra persone, con questa forma d'arte e sviluppo di questo affascinante linguaggio narrativo.


1. Oggetto

La Pro Loco Prade Cicona Zortea,Biblioteca Comunale di Canal San Bovo,Consorzio turistico Valle del Vanoi,Ecomuseo del Vanoi bandiscono il 1° Concorso Nazionale di Fumetto “Cicona Fumetto”, Il fumetto e la pietra.
La pietra è uno dei temi in cui si articola l’Ecomuseo del Vanoi.
L'Ecomuseo è un museo dello spazio, del tempo,della comunitàe dei saperi; cura l'individuazione, la conoscenza e la trasmissione del patrimonio diffuso su tutta la Valle del Vanoi attraverso l'identificazione e l'approfondimento di 7 temi cardine: acqua, sacro, mobilità, erba, legno, guerra e pietra.
Il tema proposto fa riferimento al ruolo che la pietra svolge ed ha svolto nello sviluppo culturale ed economico delle diverse comunità umane.
La pietra è elemento distintivo, accompagnatore ricorrente degli arredi urbani,caratteristica paesaggistica, originalità delle case, della storia dei paesi e delle città.
Agli autori viene chiesto di reinterpretare , attraverso il linguaggio del fumetto, il rapporto esistente tra uomo, territorio e pietra in tutti i momenti: dal processo di escavazione, alla lavorazione e all’uso finale.
Naturalmente il rapporto con la pietra è anche legato alla’aspetto ludico,sportivo,la scalata, l’esplorazione , il paesaggio, la percorrenza, tutti aspetti culturalmente pregnanti del rapporto dell’uomo con questo elemento.



2. Partecipazione

La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare tutte le persone, cittadini italiani, di età compresa tra i 14 e 29 anni, che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali ed altri supporti.
Ogni partecipante può inviare una sola proposta, pena l’esclusione del concorso.

3. Modalità di presentazione delle opere

Al concorso possono partecipare solo lavori inediti.
Le opere presentate, minimo una tavola, massimo tre tavole, non dovranno superare le dimensioni di 30x40 cm. ,e potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, sia in bianco e nero che a colori.
Qualora vengano utilizzati accorgimenti tecnologici particolari, sia nella realizzazione che nella colorazione, i lavori dovranno comunque essere accompagnati da almeno una tavola originale terminata a china. Il lavoro dovrà, inoltre, essere accompagnato da una breve indicazione sul motivo e la tipologia delle tecniche usate.
Verranno ammesse solo tavole originali. La presentazione di riproduzioni o fotocopie è motivo di esclusione dal concorso.
Ciascun autore dovrà annotare, sul retro di tutte le tavole, le proprie generalità, l’indirizzo e il numero telefonico.
Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità dei fumetti realizzati.

I lavori dovranno pervenire via posta all'indirizzo: Consorzio Turistico Valle del Vanoi - Piazza Vittorio Emanuele, 6 - 38050 CANAL SAN BOVO (TN) - Tel. e Fax: +39 0439.719041- indicando: 1° CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO “CICONA FUMETTO” IL FUMETTO E LA PIETRA
,entro il 31 maggio 2009.
Il plico dovrà obbligatoriamente contenere il modulo di partecipazione completo di tutti i dati richiesti e controfirmato in ogni sua parte.
Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito www.vanoi.it
Per i plichi pervenuti oltre tale data fa fede il timbro postale
I rischi di spedizione sono a carico dei concorrenti.


4. Norme finali
.
I progetti premiati rimarranno di proprietà esclusiva della pro Loco di Prade Cicona Zortea che gestisce il progetto Cicona Fumetto, che deciderà come e dove utilizzarli.
Tutti i progetti verranno esposti in un evento pubblico che precederà la premiazione che si terrà il 18 luglio 2009, sono previsti altri momenti espositivi .

5. Responsabilità

L'organizzazione non si assuma responsabilità per : perdita dei plichi, ritardi o danno legati al trasporto dei progetti,errori di compilazione del recapito.

6. Richieste di chiarimenti e quesiti

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere formulate al seguente indirizzo:
Consorzio Turistico Valle del Vanoi - Piazza Vittorio Emanuele, 6 - 38050 Canal San Bovo (TN) - Italy - Tel. E Fax: +39 0439.719041- E-mail: vanoi@vanoi.it. Il modulo di iscrizione potrà scaricare dal sito internet del consorzio Turistico Valle del Vanoi www.vanoi.it.

7. Commissione giudicatrice

La commissione sarà presieduta da Giancarlo Alessandrini, uno degli autori italiani più importanti, il suo disegno è stato definito il trait-d'union tra il cosiddetto 'fumetto popolare' e l'altrettanto cosiddetto 'fumetto colto,, è soprattutto noto per essere il creatore grafico di Martin Mystère .
Altri componenti della giuria saranno: un rappresentante della Pro Loco Prade Cicona Zortea, Il Sindaco di Canal San Bovo,l’ Assessore Cultura di Canal San Bovo, un rappresentante dell’ Ecomuseo del Vanoi, un rappresentante del Consorzio Turistico Valle del Vanoi, Vincenzo Bottecchia ideatore e curatore del progetto Cicona Fumetto.
Il giudizio della commissione è insindacabile.

8. Premiazione

I partecipanti vengono suddivisi in tre categorie per fasce d’età:
- dai 14 ai 17 anni
- dai 18 ai 21 anni
- dai 22 ai 29 anni
Per ognuna delle categorie verranno premiati i primi tre disegnatori classificati.
La giuria si riserva di segnalare eventuali opere meritevoli.
Non sono previsti premi per gruppi ,eventuali collaborazioni per la stesura dei testi o per la realizzazione delle tavole verranno riconosciute con segnalazioni specifiche durante la mostra delle opere.
I premi consistono : premi in denaro convertibili in soggiorni nel territorio del Vanoi;
Primo classificato: euro 400,00 o soggiorno di una settimana (7giorni/6 notti) per una persona tutto compreso.
Secondo classificato: euro 200,00 o soggiorno di 5 giorni/4 notti per una persona tutto compreso.
Terzo classificato: euro 100,00 o soggiorno di 3 giorni/2 notti per una persona tutto compreso.
Segnalati: riconoscimenti cena per due persone in agriturismo del Vanoi e cesto prodotti tipici a tutti i premiati.
I risultati saranno pubblicati sul sito del consorzio Vanoi e nei quotidiani locali.
I vincitori saranno informati per iscritto dell’esito del concorso.
.
Art. 8 – Premiazione

Entro il 15 giugno 2009 verranno resi noti i nomi dei vincitori ai quali verrà comunicato l’esito tramite telegramma.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 18 luglio 2009.
Sia le opere premiate che quelle segnalate dalla commissione verranno esposte per un periodo di 15 giorni a partire dal giorno della premiazione.

Art. 9 – Accettazione delle norme del bando di concorso

La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

1 Comments:

Blogger Gianfranco Goria said...

Iniziativa segnalata oggi su www.afnews.info :-)
Buon lavoro!

1:00 AM  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home