5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Wednesday, May 27, 2009

Il fumetto, Palumbo e Momart

il fumetto e Palumbo per Momart
Sono Giuseppe Palumbo e sono stato contattato dal Teatro Kismet di Bari, per questa iniziativa che vorrei coinvolgesse quanti più amici fumettari, possibile; questo è il testo dell'invito che ho ricevuto:Gent.le Giuseppe,sono Sabrina Cocco, responsabile per il teatro Kismet OperA di Bari, del progetto MOMArt.Il progetto nasce attorno al MOMA, ex discoteca di Adelfia sequestrata alla mafia che diventerà un centro policulturale per la creatività giovanile pugliese.Ti contatto per parlarti di un’iniziativa nata all’interno di questo progetto, il concorso di fumetto MOMArt story.Abbiamo chiesto a quanti operano nel campo del fumetto,della grafica, dell’illustazione e della vignetta di narrare la vicenda del MOMA (nome dell’ex discoteca).Avremmo molto piacere coinvolgere artisti che da anni lavorano in questo settore.Intenzione è creare una sezione fuori concorso in cui raccogliere i lavori illustri di artisti come te che abbiano voglia di aderire e supportare il progetto.Pertanto saremmo lusingati se potessi inviarci anche una tavola,una vignetta, un’illustrazione in merito nonché, se è possibile contribuire alla diffusione del bando.Il bando è stato al momento allargato a tutti i fumettisti e vignettisti italiani e la sua scadenza è stata prolungata al 10 giugno.Data necessaria per poi portare le tavole al Crack! Fumetti dirompenti che si terrà dal 19 al 21 giugno a Roma.Per approfondire le invio di seguito la mail che sta girando con il bando e in allegato lo stesso bando con alcuni articoli riguardanti la vicenda giudiziaria e informazioni sulla famiglia a cui è stata sequestrata. Come intro del bando potrà trovare una breve descrizione del progetto MOMArt.Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.teatrokismet.org nella sezione MOMArtNella speranza di averla incuriosita e di ricevere una sua adesione le invioUn cordiale salutoSabrina Cocco



E-mail: sabrina.cocco@teatrokismet.it

Saturday, May 23, 2009

RIGNANO SULL'ARNO X INCONTRO PER L'AUTOPRODUZIONE ARTISTICA E CULTURALE

CREATIVA http://www.rignano.org/Creativa%20Sito/index09.htm

X INCONTRO PER L'AUTOPRODUZIONE ARTISTICA E CULTURALE

POESIA>MAIL ART>PERFORMANCE>MUSICA
LIBRI>FANZINE>ARTI DIGITALI>VIDEO

29.30.31 Maggio 2009

una immersione totale nei linguaggi delle arti contemporanee in compagnia degli artisti
per dar vita ad uno spazio di cui noi e loro siamo i creatori a Rignano sull'Arno - Firenze - Italy
Contatti: francopiri@virgilio.it

Programma

Venerdì 29 Piazza dei Martiri
- ore 19.00
Allestimento della mostra di Arte Postale "Quale futuro?"
- ore 20.00
Cen’Arte. A cena con gli artisti fra musica, letture, performance e proiezione di video d'artista. in piazza presso la Casa del Popolo di Rignano


Sabato 30 Plesso scolastico
- ore 10.35
Incontro tra gli artisti e gli studenti della Scuola Media “Giovanni Papini”

- ore 15.00 nel plesso scolastico
Incontro e presentazioni
Inizio delle performance, letture poetiche ed esibizioni varie
La mostra delle autoproduzioni; Riviste; Libretti; Libri d'artista Fanzine; Video; CD...

- ore 20.00
Cena per gli artisti

- ore 21.00
La Promenade degli artisti (una uscita creativa attraverso le vie e le piazze del paese)

Domenica 31 Piazza XXV Aprile
- ore 9.30
Apertura della Mostra/Mercato editoria indipendente, fanzine e stampa autoprodotta
- ore 10.30 in Piazza
Incontro-dibattito sugli aspetti ed i percorsi di Creativa, l'uso dei linguaggi contemporanei, approcci e diffusione

- ore 13.00
La tavolata poetica, a pranzo insieme. Un convivio di cibo ed arte

- ore 15.00 in Piazza
Riprendono performance, letture poetiche ed esibizioni varie fino alla chiusura alle ore 19.00
Proseguono le mostre delle autoproduzioni, della Mail Art, gli incontri e gli scambi

info & contatti: francopiri@virgilio.it - www.rignano.org/Creativa Sito/index09.htm

Saturday, May 16, 2009

Concorso per allievi di scuole di fumetto e artistiche

Concorso per allievi di scuole di fumetto e artistiche
Posted: 14 May 2009 04:49 PM PDT
In occasione dell'anno dedicato al fumetto belga (2009) l'Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles - Vallonia, il CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile ), la Brussels Airlines e l'Associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (responsabile per gli aspetti scientifici), indicono il premio artistico dedicato ai personaggi tipici del fumetto belga Il Fumetto Belga per Bambini e Ragazzi. L'obiettivo è far conoscere meglio la produzione fumettistica del Belgio, stimolando nel contempo, la produzione di fumetti per bambini e ragazzi in Italia. Il Premio è riservato agli allievi di Scuole di Fumetto e di Scuole e Accademie d'Arte e di grafica in Italia, quali licei artistici, Accademie di Belle Arti, di ogni ordine e grado. Il Premio vuole stimolare la crescita di nuove leve di autori di fumetto invitando i giovani autori a impegnarsi nelle tematiche per bambini e ragazzi in Italia e sono dunque esclusi i professionisti del settore. La partecipazione al Premio è gratuita. Scuole e allievi possono trovare tutti i dettagli, i moduli di iscrizione, consigli, il premio per i vincitori e il regolamento del Premio qui: www.anonimafumetti

Thursday, May 14, 2009

Fabrizio a tratti e note

Fabrizio a tratti e note
Artisti per Fabrizio De Andrè

Progetto :l’idea nasce come supporto al progetto che ha messo insieme diversi musicisti e che renderà omaggio a Fabrizio de Andrè nell’arco del 2009 .
L’opera di Fabrizio è fortemente evocativa, i suoi testi sono mondi, sono viaggi organizzati e non , sono racconti d’anima.
Da tempo con alcuni amici si ventilava l’idea di interpretare attraverso il disegno le canzoni di Fabrizio.
Poi è arrivato Mauro caterpillar Gremese, che come un tarlo , scava scava fino a che , sfinito , gli dici si.
In questo caso stato facile, mi occupo da anni di promozione del fumetto come media paritario agli altri, con alcuni dei nuovi autori pordenonesi, stiamo portando avanti progetti originali e fortemente sperimentali , per cui eccoci qui.
Ho proposto ad alcuni artisti del pordenonese e friulani ,di interpretare la produzione musicale di Fabrizio De Andrè con lo stile che è loro congeniale.
Si mescoleranno autori di fumetto e illustratori, tratti diversi , stili personali e tecniche originali.
Le canzoni che verranno interpretate, saranno scelte tra quelle scritte con una specifica nota…. E per questo ringrazio tutti i ragazzi ed amici che hanno preparato la lista delle canzoni dopo una accurata ricerca.
I lavori saranno esposti durante i concerti per Fabrizio che si terranno nella provincia di Pordenone fino a Dicembre 2009.
Gli artisti non percepiranno alcun compenso e al termine le opere verranno donate ad Emergency International, sezione di Pordenone, che organizzerà l’asta delle opere ,il ricavato andrà all’associazione.
Tra gli artisti coinvolti spiccano Sara Colautti, giovane ma promettente illustratrice, Paolo Cossi autore di fumetti a livello internazionale, Mudokon una delle figure di spicco degli Aguagnamagnana oggi uno degli artisti friulani più quotati,Federica Pagnucco illustratrice ha esposto a Sarmede ed stata selezionata Mostra Internazionale di illustrazione a Bologna, ha alla attivo diverse pubblicazione ancora Emanuele Bertossi Illustratore da Frisanco , Silvia Pignat artista eclettica ed illustratrice e Giulia Bier , giovane artista di Fanna.
Il primo artista a presentare il proprio omaggio a Fabrizio De Andrè sarà Paolo Cossi in occasione del concerto del 15 maggio al Concordia di Pordenone, saranno presenti gli autori
.
Il progetto è coordinato da Vincenzo Bottecchia , ideatore e curatore di eventi legati al mondo del fumetto.

Visita il Blog: http://atrattienote.blogspot.com /