5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Sunday, December 12, 2010

Attrattive viaggianti

Il Comune di Brugnera bandisce il primo concorso nazionale per carnet de voyage.
Il carnet de voyage è un modo particolare di raccontare, per il viaggiatore viaggiante, le emozioni del viaggio.
E’ un diario dove fermare, attraverso la scrittura e le immagini, l’esperienza del viaggiare.
Rappresenta un approccio sicuramente più emotivo e intimo alla dimensione del portarsi a casa il ricordo degli istanti del viaggio che ci hanno colpito maggiormente .
Significa superare la mera raccolta d’immagini delle nostre macchine fotografiche, analogiche o digitali che siano, per avvicinarsi a una forma di racconto fatta di carta di tutti i tipi, matite e colori.
Ci permette di dedicare un tempo e degli sguardi diversi al racconto dei luoghi o delle persone che incontriamo nei nostri viaggi.
Il concorso s’ispira ala grande tradizione di carnet de voyage francese, con un occhio di riguardo al nostro contesto.
Vogliamo creare un percorso che s’integra con le proposte che la Biblioteca di Brugnera con l’associazione Attivamente propone rispetto ai racconti fotografici presentati regolarmente.
Il concorso si struttura in due sezioni la prima aperta a tutti senza limiti di età e la seconda riferita agli istituti scolastici scuole secondarie inferiori e superiori.
I lavori presentati secondo il regolamento del concorso saranno oggetto di una mostra nel mese di giugno 2011.
La giuria è composta da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Brugnera, e da tecnici; l’intento è di mettere insieme sguardi diversi sulle diverse dimensioni del viaggio. I tecnici sono: Paolo Cossi affermato autore di fumetti, Vincenzo Bottecchia, ideatore del progetto, il Presidente sarà una delle garanzie della fotografia friulana, Giuliano Borghesan.

Il bando è scaricabile da BLOG: http://attrattiveviaggianti.blogspot.com, per informazioni : Comune di Brugnera,Ufficio cultura 0434 616738 o Biblioteca Comunale tel. 0434 613112.

Paolo Cossi, Benedetta

Paolo Cossi
Benedetta
Lavieri Edizioni
collana Carnet 107
2010

Ancora una volta Cossi si presenta come l'autore completo che sa raccontare, il Friuli pordenonese, attraverso quelle semplici biografie a fumetti, di persone normali che nella loro normalità sono straordinarie.
Ecco Benedetta, anziana donna di Andreis, strana anche per gli stessi andreani che pur giovani e forse meno pieni di preconcetti, comunque non sono disposti, a priori, ad accettare i suoi atteggiamenti ..devono sempre trovare una spiegazione.
Ecco Benedetta che racconta della sua grappa e nello stesso tempo si scontra con quel gatto che un giovane della pianura, non riesce a percepire.
Ecco Benedetta nella sua storia di donna delle montagne, attraverso i suoi lutti marito e figlio e un pezzo di storia d'Italia, quella fatta dai nostri minatori in Belgio.
Ecco Benedetta che nella sua straniata normalità muore, come in una canzone “quando si muore si muore soli” ( F .De Andrè), con l'ultima sorpresa ...se fosse un giallo sarebbe l'ennesima rivelazione.. la richiesta di spedire una lettera al fratello..senza indirizzo..quasi a legittimare che, nel mondo di Benedetta, anche gli affetti possano ritrovarsi solo all'indirizzo che gli affetti stessi riconoscano.
La collana Carnet 107, presenta racconti brevi di Paolo Cossi , principalmente frutto della partecipazione alle varie 24 ore del fumetto, in questo libro Paolo , nel modo che gli è congeniale,tra esasperazioni e quadri d'insieme ci racconta quella Valcellina,tra sogno e realtà, che tutte le persone che vi entrano in punta di piedi potranno riconoscere.
Abituati alle narrazioni di Cossi non possiamo far finta di non notare che in questo racconto, Paolo introduce numerose pagine dedicate ad una animale che lo accompagna da sempre: il gatto , quello che incontra le giornate di Benedetta a spasso nel paese, quello nelle affascinanti le pagine dedicate alla poesia di Baudelaire e quello che ritroverà il giovane Cossi , icona dell'ultimo viaggio della nostra Benedetta
Tecnicamente una summa del modus operandi di Cossi, tra bianco e nero enfatizzati, mezzetinte e acquerelli , quasi sempre a creare quelle cartoline dai luoghi, monti e paesi, di sapore vintage.

Vincenzo Bottecchia