5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Wednesday, March 02, 2016

Un pò di Sacile tra fumetto e Grande Guerra

-->
Il progetto di un sacilese tra i percorsi finanziati dal Consiglio dei Ministri sulla Grande Guerra
Pordenone e la sua provincia sono rimaste ai margini dei riconoscimenti da parte del Consiglio dei Ministri per i progetti legati alla grande guerra.
A mantenere alto il prestigio del territorio, concorrono le competenze delle Giornate del cinema muto, ma anche il grande lavoro di consulenza e progettazione che il sacilese Vincenzo Bottecchia conduce da anni con la pro Loco  Prade Cicona Zortea, nel comune di Canal San Bovo TN.
Bottecchia, esperto di fumetto ha curato la valorizzazione di quella parte del  territorio trentino attraverso molteplici percorsi legati al fumetto come: mostre, laboratori, performance, incontri con gli autori, sempre nel rispetto delle peculiarità del territorio.
Con l’avvicinarsi dell’anniversario di quella catastrofe che fu la Grande Guerra, con la Pro Loco Prade Cicona Zortea ed il progetto Cicona Fumetto è stato implementato IL FRONTE DI FRONTE, un percorso della durata dell’anniversario della memoria che, attraverso la forma fumetto e con uno sguardo ad altre forme di comunicazione, racconti in modo critico la guerra  e le vicissitudini delle persone e del  territorio.
Ad oggi sono stati realizzati: una graphic novel “1941, io mi rifiuto” di Paolo Cossi, una mostra storico didattica sulla guerra e sulla propaganda attraverso l’illustrazione ed il fumetto, un docufilm Il Fronte di Fronte regia di Lucia Zanettin, presentato al Festival del Cinema di Montagna di Trento, una mostra fotografica sulla rivisitazione dei luoghi della guerra,  attraverso l’obiettivo  del circolo fotografico  I negativi dal titolo Di fronte al fronte, una seconda mostra sul la graphic novel di Luca Salvagno “SANGUANEL DE REFAVAIE”
ovvero Saverio nella terra di nessuno.
Parallelamente sono nati spettacoli musicali, performance di disegno, un contenitore di presentazioni di fumetti contro la guerra dal titolo Comics no war.
Sulla base di questo impegno e della qualità della proposte , la pro loco di Prade Cicona Zortea , unica pro loco inserita nella graduatoria,ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e l’inserimento nella graduatoria delle iniziative culturali per la commemorazione del centenario della grande guerra.
Per il 2016 sono previsti: la pubblicazione di una seconda graphic novel basata sui materiali di Luca Salvagno e dei laboratori artistici sul rapporto tra fumetto e pace.

Cicona, gennaio 2016
Gli ideatori e conduttori del Progetto IL FRONTE DI FRONTE
Marco Felici, Presidente Pro Loco Prade Cicona Zortea,Vincenzo Bottecchia , curatore del progetto Cicona Fumetto-
Info:   canalsanbovo.net/il-Fronte-di.Fronte.html?file=tl_files/canal-san...
Fb il fronte di fronte
Mail: ilfrontedifronte@gmail.com

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home