5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Saturday, May 31, 2008

IL PUNTO SU CICONA FUMETTO

Continua il momento felice del progetto Cicona Fumetto, sabato 24 maggio è stato presntato il libro Prade un paese in festa,ricerca storica di Cristian Zurlo integrata da un fumetto realizzato da Vincenzo Bottecchia, Paolo Cossi e Erika de Pieri.Il libro ,presentato in una numerosa cornice di pubblico ed autorità , presso la Stanza del Sacro di Prade, si avvale del contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e dell’Ecomuseo del Vanoi.
Questa pubblicazione divisa in un due parti conta su una ricca parte documentaristica di indagine storica ed elaborazione curata da Cristian Zurlo ,intorno agli aspetti tradizionali e culturali della rappresentazione teatrale de “la Tragedia di Godimondo”.
Un complesso percorso di indagine e documentazione che ha permesso di raccogliere documentazione inedita sulla commedia, oltre a numerose testimonianze dirette delle persone , alcune presenti in sala, che nelle vecchie edizioni hanno dato il loro contributo recitativo.
L’altra parte del libro è stata prentata da Vincenzo Bottecchia insieme a Paolo Cossi , il primo ideatore e curatore del Progetto Cicona Fumetto e sceneggiatore della storia a fumetti che conclude la pubblicazione , il secondo disegnatore della stessa.
Bottecchia ha evidenziato il percorso che ha portato ,grazie al contenitore di corsi e concorsi di Cicona Fumetto realizzati in questi due anni , a pensare questa storia,con l’obiettivo di rendere attuale la necessità di regole comportamentali ancora attuali. Cossi ha ricordato che questo fumetto, che si avvale dei colori di Erika De Pieri,tenta di presentare un momento di disagio dei giovani, non tanto legato a pretesi comportamenti trasgressivi,quanto alle difficoltà del vivere quotidiano, incomprensioni, pesantezza delle relazioni, un fumetto fresco, in cui si lascia spazio al lettore di immaginare il finale, lasciato in sospeso, un finale comunque positivo, legato alle cose semplici, agli affetti, all’amicizia.

Un tentativo di attualizzare la saga di Godimenfo e Fortunato perfettamente in linea con i risultati ottenuti durante il primo corso residenziale di fumetto che si è tenuto a Canal san Bovo, TN dal 1 al 4 maggio.
Evento che ha poratto grande soddisfazione a tutti: organizzazione e partecipanti per lo spessore raggiunto.
Il corso dal titolo: Cicona fumetto: Godimondo e Fortunato, il fumetto incontra la tradizione
, si poneva l’obiettivo di mettere in relazione il complesso mondo del fumetto con l’importanza della storia insita in ogni tradizione. L’occasione viene della riproposizione de” La tragedia di Godimondo” opera teatrale, che dal 600 la comunità di Prade ripropone a scadenze decennali. Questa commedia, nata come un percorso di formazione morale ai comportamenti da tenere in vita, è stata presentata ai partecipanti del corso con l’obiettivo di mettere la oro creatività al servizio della interpretazione di questa storica commedia. Ecco quindi che i 15 partecipanti sotto la sapiente guida dei docenti: Erika De Pieri e Gianluca Maconi , hanno ripensato, a fumetti, le caratteristiche dei nostri due eroi, hanno rivisto l’ambientazione ed il contesto ed hanno trasformato Godimondo e Fortunato in attori di scenari apocalittici o splendide sfere narranti,angioletti e diavoletti o ancora li hanno trasportati in un’ambientazione giamaicana .
Diversi i livelli di elaborazione e di competenza , ma tutti sono riuscita a concludere almeno una storia a matita, con diversi approcci stilistici , chi manga,chi verista, chi ironico, chi fantasy.
A corollario di tutto ,bisogna dar atto che l’organizzazione ha permesso anche di fare i turisti, visite organizzate dall’Ecomuseo del Vanoi, hanno fatto apprezzare degli scorci di territorio molto particolari e non dimentichiamo il cibo, degno supporto alle fatiche delle giornate.
Il cammino del corso , messo a punto da Vincenzo Bottecchia e promosso da Pro loco Prade Cicona Zortea ,Biblioteca Comune Canal San Bovo, Ecomuseo del Vanoi, Consorzio Turistico del Vanoi, che ha curato la segreteria , continuerà con la mostra dei lavori realizzati che saranno visibili in questa estate degno supporto alle varie rappresentazioni della commedia.
Ricordiamo tutti i partecipanti: Annamaria Santopietro, da Potenza, Scalet Tiziana da Transacqua TN,Valeri Gloria da Motta di Livenza TV,Merlo Ilaria da Berbenno Valtellina Sondrio,Giacolmello Tania da Vigonza PD,Cecco Alice e Loss Sabrina da Caoria TN,Zannoni Annada Valstagna Vi,Morganti Marco Da Pasgliare del Tronto AP.Lorenzini Matilde, da Garda TN,Possarini Chiara da Casola Vi, Risatti Martina Sofia da Pieve di Ledro TN,Manuela Pauro da Compodarsego PD, Cadullo Mauro da Lozzolo Vc e Versola Viviana
4 giorni vissuti intensamente dove la magia del fumetto, lo stare insieme in modo diverso, ha fatto si che nascesse immediata la richiesta di partecipanti di approfondire quello che è stato abbozzato in questo primo corso.. arrivederci allora al prossimo anno!



Vincenzo Bottecchia
Ideatore e Curatore del Progetto Cicona Fumetto

FUMERON

Fanna
Tra le iniziative previste durante la settimana dell'Ecomuseo Lis Aganis ha avuto luogo, ieri pomeriggio, la presentazione ufficiale del circolo "Fumeron ", recentemente costituito da un gruppo di appassionati del fumetto. L'evento è stato ospitato nella biblioteca civica Vittorio Cadel di Fanna, sede della cellula "Fiori nel Tunnel". Tale associazione si propone di «promuovere, valorizzare e diffondere la cultura del fumetto come strumento di comunicazione ed espressione artistica attraverso convegni, mostre ed attività di formazione». Alla riunione di ieri erano presenti, tra gli altri, l'assessore comunale alla cultura, Lorenzo Amat e il fumettista valcellinese Paolo Cossi. Fino all'istituzione di tutti gli organi previsti dallo statuto, presidente del circolo sarà il liventino Vincenzo Bottecchia, esperto di fumetto, coadiuvato dal direttivo provvisorio, composto da 5 membri.

Il Comune di Fanna ha approfittato dell'occasione per comunicare il tema scelto per la quinta edizione del concorso biennale nazionale "Fiori nel Tunnel", riservato a giovani fumettisti di tutta l'Italia che si cimentano sul tema del disagio giovanile rappresentato a fumetti. Quest'anno si cimenteranno sull'argomento "Lasciami stare... Non lasciarmi andare...". Le opere dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro novembre. La premiazione si terrà nei primi giorni di gennaio 2009 nella sala operaia Eldorado di Fanna.

Nelle precedenti edizioni, la manifestazione ha riscosso un notevole successo, calamitando sul Friuli occidentale l'attenzione di giovani e meno giovani di tutta la penisola.

Lorenzo Padovan

Thursday, May 01, 2008

il fumetto incontra la tradizione

risultati insperati per una prima proposta come Cicona Fumetto il fumetto incontra la tradizione, incomincia oggi a Canal san Bovo il corso di 4 giorni con Erika De Pieri, Gianliuca Maconi e vincenzo Bottecchia, 15 corsisti da tutta Italia...Buon Corso a Tutti