5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Friday, March 16, 2012

UOMINI & STORIE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


Rileggere il territorio,osservarlo con uno sguardo giovane e attuale, raccontare fatti del vissuto comune e riportarli nella luce di una memoria colletiva, riscattandoli dalla lontananza in cui il tempo li ha relegati.
Questi sono gli obiettivi di Uomini & storie del Friuli Venezia Giulia, una collana di storia a fumetti che racconta fatti e uomini che, hanno rappresentato in modo diverso , il Friuli Venezia Giulia.
Ogni uscita fornirà un libro a fumetti, una graphic novel, un vero e proprio libro con una storia autoconclusiva, inedita, e un DVD dedicato a un evento o a un personaggio storico friulano con interviste, contenuti speciali, backstage sulla realizzazione del fumetto e/o intervista all’autore.
Un progetto che coniuga il racconto in forme diverse che si propone anche attraverso nuovi canali e media distributivi come l’edicola e l’audiovisivo.
Il Friuli Venezia Giulia narrato dalla sua prospettiva di territorio di confine, che ha
prodotto cultura, storia e storie, un contesto che ha fatto degli incroci e dei transiti, una costante, una realtà che a volte sembra dimenticare il significato dei movimenti che le hanno dato identità.
Terra di conquista, terra di sperimentazione, luogo di conflitto e di soluzione, anello di congiunzione tra gli elementi, la terra, il cielo, il mare, luogo di passaggi e di mutamenti, percorsi di strade e genti.
L’uomo ha avuto con questa terra un rapporto conflittuale, tra rabbia e amore, dedizione o conquista, mescolando identità linguistiche e sconfini, una terra di sguardi diversi tra monti e mare.
Il progetto editoriale coinvolge autori del territorio, professionisti affermati e nuove leve in divenire; sono storie diverse dal punto di vista stilistico che si adatta alla tipicità delle diverse storie passando da bianchi neri molto marcati a narrazioni di tipo pittorico.
Anche i dvd allegati si differenziano spaziando dagli stili più documentaristico/culturali a quelli storico/giornalistici.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home