5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Tuesday, April 17, 2012


Matite sulla Livenza 2012, “Cartoline: viaggiando con il fiume”

Si è chiusa la settima edizione di “Matite sulla Livenza” il conorso ex tempore di fumetto per giovani dagli 11 ai 30 anni realizzato nell’ambito di Sacile Fumetto curato da Vincenzo Bottecchia.
L'evento organizzato dal Progetto Giovani di Sacile, assessorato alle Politiche Giovanili,del Comune di Sacile  è una scadenza annuale a cui partecipano orami un consolidato gruppo di giovani artisti , che si sperimentano con l’arte del fumetto in una esecuzione particolare l’ex tempore su tavole giganti senza limiti stilistici.
I temi di ogni concorso legano il rapporto d’amore che vincola Sacile al suo fiume la Livenza e trovano cornice nella Fiera Primaverile degli Uccelli, sono un ottimo banco per creare e dare voce alla fantasia e all’immaginazione propria di questa fascia di età.
Sono oltre 150 i partecipanti di tutte le edizioni e i lavori di tutti questi anni sono conservati all'interno del Centro Giovani Zanca, divenuto ormai luogo privilegiato dell'arte del fumetto in Provincia.
I partecipanti quest'anno erano i seguenti: Fabio Cesaratto, Alessia Poletto, Dafne Madinelli, Michela Bertola, Alessio Rizzo, Riccardo Pasqual, Noemi Poletto, Dalida Toneguzzo, Alessandra Lizzit, Samuele Da Re, Antonio Koteci, Michela Bertoia. I partecipanti provenivano da tutta la provincia di Pordenone e anche dal vicino Veneto. Il tema di quest'anno “Cartoline: viaggiando con il fiume” ha tenuto i partecipanti incollati ai propri tavoli di lavoro dalle 9 alle 18 di domenica 15 Aprile circondati di pennarelli, matite, chine e gomme. Purtroppo le cattive condizioni meteorologiche non hanno permesso ai giovani fumettisti di disporsi all'aperto lungo la riva del fiume Livenza, ma i locali del Centro Giovani Zanca si sono comunque dimostrati all'altezza della situazione. I risultati di tanto impegno creativo si sono rivelati di altissima qualità, facendo emergere una vera fucina di talenti del disegno. La giuria, composta dalla grafica Sara Pavan, dall'architetto Paolo Tomasella e dall’esperto di fumetto  Vincenzo Bottecchia, ha faticato non poco a decretare i vincitori.
Alla fine della giornata è arrivato il verdetto. Presso la Sala Brugnacca del Centro Giovani Zanca alla presenza dell'Assessore Carlo Spagnol e di Giuseppe Bazzo della Prosacile, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i concorrenti e sono stati acclamati i vincitori: per la categoria 11-17 primo premio Riccardo Pasqual, secondo premio Alessio Rizzo, terzo premio Dalida Toneguzzo. Per la categoria 18-30, primo premio Fabio Cesaratto, secondo premio Alessandra Lizzit, terzo premio Dafne Mandinelli.
Negli spazi del centro Giovani nei prossimi giorni sarà allestita la mostra dei lavori partecipanti.
Per informazioni:
Centro Giovani Zanca  tel. 0434 735508 - zanca@centrogiovanisacile.191.it
www.centrogiovanisacile.it

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home