5%&fanzi

Nasce come il blog degli appuntamenti a fumetti che vengono realizzati tra Sacile PN e il resto del mondo , e che hanno come artefici: il circuito di autori e appassionati che gravita tra Fiori nel tunnel, Fumeron , il Progetto Farzine e Cicona Fumetto,nel tempo siamo cambiati ,ed abbiamo aggiunto uno sguardo su quello che si muove in giro . ciao Vincenzo Bottecchia

Saturday, March 31, 2012

7° edizione Matite sulla Livenza


La Livenza tra fumetto e cartoline

L’appuntamento di  Sacile con il fumetto passa attraverso MATITE SULLA LIVENZA il 7° Concorso Nazionale Ex Temporae di Fumetto il15 aprile 2012.
Un concorso particolare per artisti del fumetto che si sperimentano con un la realizzazione di una storia sul tema “ Cartoline: viaggiando con il fiume”, che dovrà essere realizzata su 2 tavole giganti 100 x 70cm.
Dopo alcuni anni il concorso ha dimostrato di essere un banco di prova originale anche se impegnativo, la formula “dal vivo” permette agli autori di lavorare insieme, confrontarsi con gli altri partecipanti e la giuria.
Il tema  che viene scelto intende evidenziare il legame fondamentale che lega Sacile con il suo fiume la Livenza, e proporre su questo uno sguardo creativo.
Particolarità del concorso è data dalla giuria che ad ogni edizione ha come presidente un autore di fumetti della provincia di Pordenone affiancato da una persona della cultura sacilese, in questo caso il poeta Paolo Tomasella
In questa edizione , doppiamente sacilese, il giudice sarà Sara Pavan (Sacile, 1981) dottoressa in Storia dell'Arte, fondatrice del gruppo Ernestvirgola, collettivo di artisti che si occupa di letteratura a fumetti e molto altro, fumettista e illustratrice che da sempre sostiene il valore dell'autoproduzione come spazio espressivo non solo di libertà, ma di qualità, come risposta all'appiattimento culturale dei canali mainstream, collabora come curatrice della sezione dedicata alle video-animazioni del Festival FilmMakers al Chiostro della Mediateca Pordenone di Cinemazero. 
Matite sulla Livenza è un appuntamento di Sacile Fumetto,ideato e  coordinato da Vincenzo Bottecchia , promosso dal Comune di Sacile, Assessorato alle Politiche Giovanili, Progetto Giovani - Centro Giovani Zanca, Pro Sacile

Tutte le informazioni  al Centro Giovani Zanca  via Zancanaro 833077 Sacile tel/fax 0434 735508
E-mail: zanca@centrogiovanisacile.191.it , entro venerdì 13 aprile 2012

fumettiasacile.blogspot.com

Vincenzo Bottecchia 

Sacile 27 marzo 2012 

Wednesday, March 21, 2012

Una diga un viaggio

Friday, March 16, 2012

UOMINI & STORIE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


Rileggere il territorio,osservarlo con uno sguardo giovane e attuale, raccontare fatti del vissuto comune e riportarli nella luce di una memoria colletiva, riscattandoli dalla lontananza in cui il tempo li ha relegati.
Questi sono gli obiettivi di Uomini & storie del Friuli Venezia Giulia, una collana di storia a fumetti che racconta fatti e uomini che, hanno rappresentato in modo diverso , il Friuli Venezia Giulia.
Ogni uscita fornirà un libro a fumetti, una graphic novel, un vero e proprio libro con una storia autoconclusiva, inedita, e un DVD dedicato a un evento o a un personaggio storico friulano con interviste, contenuti speciali, backstage sulla realizzazione del fumetto e/o intervista all’autore.
Un progetto che coniuga il racconto in forme diverse che si propone anche attraverso nuovi canali e media distributivi come l’edicola e l’audiovisivo.
Il Friuli Venezia Giulia narrato dalla sua prospettiva di territorio di confine, che ha
prodotto cultura, storia e storie, un contesto che ha fatto degli incroci e dei transiti, una costante, una realtà che a volte sembra dimenticare il significato dei movimenti che le hanno dato identità.
Terra di conquista, terra di sperimentazione, luogo di conflitto e di soluzione, anello di congiunzione tra gli elementi, la terra, il cielo, il mare, luogo di passaggi e di mutamenti, percorsi di strade e genti.
L’uomo ha avuto con questa terra un rapporto conflittuale, tra rabbia e amore, dedizione o conquista, mescolando identità linguistiche e sconfini, una terra di sguardi diversi tra monti e mare.
Il progetto editoriale coinvolge autori del territorio, professionisti affermati e nuove leve in divenire; sono storie diverse dal punto di vista stilistico che si adatta alla tipicità delle diverse storie passando da bianchi neri molto marcati a narrazioni di tipo pittorico.
Anche i dvd allegati si differenziano spaziando dagli stili più documentaristico/culturali a quelli storico/giornalistici.